O me o il gatto: un ultimatum inaccettabile e una storia a lieto fine
Il legame con un animale è qualcosa che o si prova in prima persona, o è difficile spiegare. È una convivenza che, giorno dopo giorno, gesto dopo gesto, consolida e avvince tanto l’umano quanto il peloso adottato, in cui si impara a conoscersi e volersi bene, capirsi a fondo. E quando il coinquilino non umano se ne va sul Ponte, lascia un vuoto incommentabile a parole.
Un tipo di legame, questo, che tutti associano a un rapporto tra due umani; ma pochi a quello esistente tra uomo e animale. In alcuni casi, l’intensità del sentimento è sminuita tanto che c’è chi si permette di mercanteggiarvicisi sopra… con ultimatum come ” o me o il gatto “. È successo a un uomo di 33 anni, di recente.
Questo signore è il protagonista della storia che stiamo per raccontare, ritratto qui in foto con il suo gatto, Hobbes.
L’umano di Hobbes ha vissuto una storia d’amore con una ragazza, che ne è poi diventata la fidanzata. Purtroppo, a un certo punto del loro percorso insieme, le loro differente credenze religiose li hanno divisi al punto da scavare tra loro una crepa troppo profonda perché potesse essere risanata. Tuttavia il sentimento, come spesso accade, è più duro a morire di qualsiasi ostacolo ideologico. E così, l’ex fidanzata è tornata a farsi sentire con una proposta: era pronta a tornare con lui a una condizione.
” O me o il gatto “, gli ha detto.
Ebbene sì: per qualche ragione, a noi ignota dal momento che i motivi della separazione sembrano essere stati tutt’altri, questa è stata la condizione della ragazza. Per riavere lei, il suo ex fidanzato avrebbe dovuto rinunciare proprio a Hobbes.
L’uomo ha raccontato la vicenda su Imgur, dove ha esplicitato anche la sua risposta.
“Beh, allora credo che questo sia un addio. Questo è il mio gatto, Hobbes. Ho 33 anni e Hobbes è la cosa più vicina a un figlio per me.”
La risposta non poteva che essere questa, del resto. Una donna che comprendesse l’essenza di un legame non si sarebbe mai permessa di avanzare una richiesta del genere; a prescindere da quanto fosse ferita, offesa o infuriata.
L’umano di Hobbes sembra saperlo molto bene, ed è stato molto chiaro nella sua replica.
“Amo il mio gatto e non mi “libererò mai” di lui. Non tornerò con la mia ex. Fine della storia.”