Ohio: canile svuotato in un giorno, tutti in adozione!

Come si fa a svuotare un canile in un solo giorno, dando tutti gli ospiti in adozione? Riducendo la tassa di adozione per un giornonscelto allo specifico scopo di svuotare il canile, preparando al meglio della loro bellezza cani e gatti in previsione dell’evento, sterilizzando e castrando tutti gli animali. Se poi c’è un’anziana coppia dal cuore grande che con la sua donazione permette di sponsorizzare le adozioni, si è a cavallo.

canile vuoto

Fotografia reperita su http://trovalazampa.corriere.it/.

È così che il Summit County Animal Control, struttura dello stato statunitense dell’Ohio deputata ad accogliere cani e gatti abbandonati, il 7 novembre è riuscita a svuotare il canile.

banner

Forse a qualcuno potrebbe sembrare frettoloso affidare un animale il giorno stesso del suo incontro con la potenziale famiglia: e in effetti non è così che è andata. L’evento ha avuto certamente il suo culmine il 7 novembre, ma l’incontro tra i potenziali adottanti e gli animali è avvenuto nelle settimane precedenti all’evento, dando tempo a entrambi, tanto all’animale quanto agli umani, di conoscersi, chiarirsi le idee e possibilmente evitare il più possibile restituzioni del cane, o del gatto, adottato esclusivamente sull’onda dell’entusiasmo. Èinoltre positivo che la buona parte delle adozioni sia avvenuta con questo criterio per richiesta stessa degli adottanti, che volevano essere sicuri di scegliere il giusto compagno di vita.

Al tramonto del 7 novembre più di 100 tra cani e gatti sono stati adottati. Un risultato stupefacente, se si pensa anche alla coscienziosità con cui è stato raggiunto. La speranza ora è che le adozioni felicemente concluse durino tutta una vita e portino tanta felicità.