Feste natalizie: tempo non solo di abbuffate in famiglia, ma anche di cene tra amici per festeggiare assieme il nuovo anno, il Natale o l’Epifania. E perché non organizzare una serata a tema sushi? Il richiamo del sushi è del resto ormai un’istituzione anche in Italia, e più di un cuoco, professionista o amatore che sia, ha certamente tentato un’incursione nel mondo del sushi. Ebbene, per i cuochi di sushi è arrivato il kit perfetto: si chiama Omusubi Nyan (dove “nyan” è l’onomatopea giapponese del miagolio felino) è una creazione del creativo Earnest e permette di creare onigiri a forma felina.
Proprio come questi.
Va detto, in luce della breve galleria di foto in cui vedremo per esteso gli strumenti del kit e a beneficio dei “profani” del sushi, che onigiri non è un sinonimo di sushi, nonostante vi sia comunemente associato e sia similarmente servito dai ristoranti giapponesi. Gli onigiri palline di riso semplice (perciò non condito con sale, zucchero e aceto come accade invece nella preparazione del sushi) decorate o avvolte con il nori, un’alga marina che comprende diverse specie appartenenti al genere Porphyra. Non è quindi compreso nella preparazione l’uso del pesce, cosa che rende gli onigiri un piatto perfetto anche per i vegetariani e i vegani.
Il kit Omusubi Nyan è così composto.
Come vedremo ora nel dettaglio, gli stampini gialli a sinistra si usano per plasmare in varie forme l’alga nori, mentre quelli bianchi a destra servono a dare forma di muso di gatto al riso.
Il primo passo è ovviamente dare la giusta forma al riso. Bastano pochi semplici gesti.
Per i più creativi, o golosi che sia, c’è anche l’opzione della salsa di soia, tanto come condimento quanto come decorazione. Ad esempio, così.
Ora manca solo l’alga nori. Stando a queste immagini, tagliarla come più preferiamo è facilissimo e il risultato che si ottiene è pressoché perfetto.
A questo punto non resta che applicare il nori intagliato sul muso di micio a forma di riso… ed è magia!
Affascinati? Conquistati? Trovate Omusubi Nyan su Amazon.com a un prezzo accettabilissimo.
Ringraziando Boredpanda.com per le foto utilizzate e per la notizia, vi auguriamo buone feste… e buoni onigiri!