I nostri gatti sono, senza alcun dubbio, membri della famiglia per tutti noi; non bisogna però mai dimenticare che sono animali e, in quanto tali, utilizzano mezzi e codici diversi da quelli di un essere umano per comunicare con noi. Buona parte del loro codice comunicativo è non verbale, vale a dire fatto di gestualità di vario tipo, come i diversi movimenti di coda, orecchie e occhi, o le conosciutissime fusa. Abbiamo già approfondito l’argomento di come si può comunicare al meglio con Micio. Eppure, ammettiamolo: non si resiste alla tentazione di parlare con loro, si tratti di veri e propri monologhi o di parole affettuose durante le coccole.
Ed ecco allora la vera domanda: come parlare a un gatto?
I gatti di Jellicle ci raccontano come sia necessario guadagnarsi la loro fiducia perché ci ascoltino, e perché no, prima o poi a modo loro ci rispondano.
Scientificamente parlando, sappiamo che i nostri felini preferiti non comprendono le parole, ma decifrano ciò che diciamo secondo il nostro tono di voce. Insomma, poco importa cosa diciamo, quel che conta è come lo diciamo.
Come già il titolo dell’articolo dichiara, parlare con i nostri mici non solo è sano, e nient’affatto un comportamento da pazzi, ma anche un modo piuttosto efficace per instaurare un rapporto con loro. Se iniziamo a rivolgere loro parola ogni giorno, la chiacchierata quotidiana diventa anche per loro un rito quotidiano. E, si sa, sono animali abitudinari.
Non solo. Trattandosi anche di esseri che per natura amano essere al centro dell’attenzione, è facile immaginare come sentirsi protagonisti di una conversazione possa farli sentire a loro agio. Più parliamo con loro, più saranno incoraggiati a usare con noi i loro vocalizzi e sfruttare il miagolio per salutarci, o comunicarci quando li stiamo magari infastidendo con troppe coccole. Sentendoci parlare, micio imparerà presto ad adeguarsi un po’ ai nostri mezzi comunicativi, e quindi a utilizzare più spesso il vocalizzo felino con noi: cosa che ci renderà più facile comprenderlo. E una maggiore comprensione, equivale a un rapporto più profondo e consapevole.
Insomma: non abbiate timore di parlare coi vostri mici!