Non è così strana, per chi conosce bene i gatti, l’idea di un felino adulto che prende sotto la sua ala protettiva un cucciolo. Anche noi umani, dopotutto, siamo naturalmente inteneriti dai piccoli della nostra specie. Tale fenomeno interessa sia gatti maschi, come Benny e Nonno Mason, sia le femmine. Proprio questo è il caso di Pastille e Marscha, gattina e gatta anziana.
Pastille, rimasta senza la sua mamma, si è trovata smarrita per le strade del Canada, per la precisione della città di Montréal. A soccorrerla è stata una signora gentile, che ha poi bussato alla porta dell’associazione animalista Chatons Orphelins Montréal.
Qui, la piccola Pastille si è fiondata sul cibo offertole e ha ricambiato con gratitudine l’affetto dei volontari. Dopo un bel bagno, ha rivelato tutta la sua bellezza.
La sorpresa più bella l’ha però trovata una volta in stallo, dove ha incontrato… Marscha, affettuosamente nota come Nonna Marscha per la sua età, ben 16 anni.
Quasi da subito, Pastille ha visto in Marscha un’anima gentile e una guida affidabile. Marscha, dal canto suo, ha accolto Pastille come “apprendista” senza troppe difficoltà.
Non manca, nel suo modo di fare, un certo che di materno… soprattutto considerando come la lecca con cura, proprio come farebbe mamma gatta.
E ovviamente, i sonnellini “condivisi” sono tutto tranne che infrequenti!
Cinque mesi dopo il suo salvataggio, Pastille si è trasformata in una gattina educata, piena di vita e ormai perfettamente adattata alla vita in appartamento.
Ha imparato a bere dalla ciotola grande…
… quanto siano comode le cucce…
… e ovviamente che, in quanto essere felino, più o meno tutto le appartiene di diritto. Anche le scarpe degli umani.
Pastille e Marscha, gattina e gatta anziana, sono davvero un bel duo felino!