In Italia i cimiteri dedicati ai nostri amici a quattro zampe sono un’idea relativamente recente, ma non è così in tutto il mondo conosciuto. Ne esiste, ad esempio, uno negli Stati Uniti con un’ospite… particolare: si chiama Patricia la donna sepolta in un cimitero per animali di New York.
Fondato nel 1896, l’Hartsdale Pet Cemetery è un cimitero per animali sito vicino a New York che ha come particolarità quella di ospitare anche i compagni umani dei nostri amici pelosi (e non). Patricia non è quindi, in realtà, l’unica presenza “strana” tra le lapidi.
Questa signora ha però alcune peculiarità tutte sue.
Patricia Chaarte era una donna di 92 anni trovatasi al termine della vita senza parenti prossimi, che ha chiesto appunto di essere accolta presso l’Hartsdale. E non, come si potrebbe facilmente pensare, per essere vicina ai suoi animali: l’ha fatto per amore di sua figlia Dana.
Dana, infatti, è morta piuttosto giovane a causa di un’overdose ed è stata lì seppellita vicino ai suoi due amati cani.
Patricia, inoltre, è venuta a mancare a oltre 4800 Km di distanza e organizzare un trasporto così lungo non è stato facile; ma lei aveva deciso ad ogni costo che voleva essere sepolta lì. Così, ora, dopo tanto tempo la donna sepolta in un cimitero per animali di New York ha raggiunto sua figlia come forse in vita, a causa della morsa della droga, non aveva mai potuto fare. Una storia triste forse, ma così piena d’amore che sarebbe stato un crimine non raccontare.