Perché alcuni gatti hanno le labbra nere? Il motivo ve lo sveliamo noi
Numerose e varie sono state le teorie esibite negli anni riguardo l’origine del nostro gatto domestico, noto anche come Felis catus. Senza dubbio, i loro tratti più noti e evidenti, come il corpo lungo e sinuoso, le orecchie a punta, il muso vagamente allungato e le zampe estese e sottili sono condivise da diversi felini selvatici. Esistono però tratti più particolari, che possiede un gatto ma mancano in un altro, e che rendono unica ogni singola “tigre domestica”. Ad esempio, conoscete il motivo per cui alcuni gatti hanno le labbra nere?
Non è un caso se, all’inizio di questo articolo, abbiamo citato i felini selvatici. In effetti, l’origine di questo particolare tratto fisico si lega a uno di loro in particolare: il gatto selvatico africano, ovvero il Felis silvestris lybica.
Per quanto a noi possano sembrare visivamente strane, le labbra nere nel gatto sono vecchie di circa 130 mila anni fa. All’epoca i felini erano ancora abituati a procacciarsi da soli il cibo, e per farlo dovevano prevalere sia su condizioni ambientali mutevoli, sia su predatori rivali. Ebbene, i gatti sono ancora oggi, e sono sempre stati, amanti delle ore crepuscolari: le migliori per cacciare e muoversi. Il buio che scende aiuta a sorprendere le prede… ancora di più se si può contare sul giusto mimetismo fisico. Ecco dove entrano in gioco le labbra nere, più “adatte” a muoversi nel buio rispetto a un tratto chiaro, che rischia di spiccare nel momento meno adatto.
Ecco svelato, dunque, il motivo per cui alcuni gatti hanno le labbra nere. Dopotutto, abbiamo sempre saputo che in loro permane un tocco dell’antico selvatico… anche ora che molti vivono tra quattro mura.
Parliamo qui, chiaramente, di un tratto presente dalla nascita. Questione ben diversa sono le macchie che possono sopraggiungere durante la vecchiaia, sulle labbra come sul palato. In questo caso il consiglio è di rivolgersi al veterinario per i doverosi accertamenti.