Nessun gatto è uguale all’altro. Ciascuno ha il suo carattere e le sue preferenze: c’è il micio che adora essere preso in braccio e persino abbracciare il suo umano, come quello che si accoccola sulle gambe di buon grado, e anche il felino che poco ama il contatto fisico in generale. Un argomento relativamente poco trattato è il modo in cui a volte i gatti si sistemano sulle nostre spalle. Ecco allora la domanda fatidica: perché alcuni gatti salgono sulle spalle?
La ragione, stando alla comportamentalista della Fundamentally Feline Ingrid Johnson, è da ricercare in due fattori principali: l’amore felino per le altezze e la ricerca di attenzione.
Che i gatti amino le altezze non è una novità. Posizionandosi su un luogo alto, ottengono una visuale d’insieme sul loro territorio e possono supervisionare con agio ciò che accade, cosa fanno i loro umani e accorgersi in anticipo di eventi interessanti o che li incuriosiscono.
E cosa c’è di meglio che ammirare il mondo dall’alto di una spalla, per un micio che ama parecchio anche la vicinanza del suo umano?
Saltare sulle spalle significa inoltre, per un gatto, attirare l’attenzione del suo umano e potenzialmente intenerirlo. Se il loro umano apprezza la loro iniziativa, loro riceveranno coccole, complimenti e apprezzamento. Tutte cose che un micio che compie spontaneamente questo gesto apprezza molto.
Occorre però fare attenzione: se Micio prende l’abitudine di saltarci in spalla inizierà probabilmente a farlo anche non invitato, prendendoci di sorpresa quando meno ce lo aspettiamo e provocandoci magari, a volte, reazioni istintive di spavento. Che finiscono alla lunga per scoraggiare Micio dal ritentare.
Alcuni gatti, tuttavia, finiscono per amare talmente tanto le spalle umane da lasciarsi portare in giro in tutta comodità persino all’esterno delle mura di casa.
Tra questi, ci sono felini che addirittura non si limitano ad accompagnare il loro umano al parco: lo seguono persino sui mezzi pubblici o in luoghi più affollati, come bar e locali!
Un comportamento che, se non praticato con cautela, può essere rischioso. Perché alcuni gatti salgono sulle spalle con piacere a prescindere da dove si trovino, è vero, ma restano comunque suscettibili al suono di un clacson, di un camion o semplicemente di un bicchiere in vetro che cade a terra in pezzi, e possono reagire a quel suono correndo via a tutta velocità.
La soluzione? Perché non provare con un guinzaglio? In questo modo, Micio non potrà comunque andare molto lontano e non rischierete di perderlo chissà dove.