Perchè i gatti miagolano davanti alla ciotola mezza piena e mangiano solo al centro?
A noi potrà di certo sembrare un mistero. Molti dei loro comportamenti ci sembrano bizzarri e senza senso, ma ovviamente così non è. Bisogna sempre considerare l’etologia del gatto e provare a comprendere che il loro comportamento non è certo dettato da un capriccio, ma dal loro istinto, in primis quello di predatore. Dunque, perchè i gatti miagolano davanti alla ciotola mezza piena e mangiano solo il cibo posto al centro della stessa?
Per capire il perchè di questo comportamento che a noi appare bizzarro, dobbiamo fare un passo indietro e parlare delle vibrisse dei nostri mici. Le vibrisse sono dei recettori tattili ricchi di cellule nervose, servono al gatto per esplorare l’ambiente che lo circonda, per orientarsi e percepire la presenza di ostacoli o pericoli.
Le vibrisse sono un po’ più lunghe della larghezza del micio; in quanto vengono utilizzate anche come strumento di misura dei luoghi che vanno ad esplorare. Quando, ad esempio, prova ad infilarsi in un luogo qualsiasi, ne misurerà l’ampiezza proprio utilizzando le vibrisse presenti sul muso. Se queste dovessero urtare le pareti, Micio capirebbe che lo spazio in cui vorrebbe infilarsi risulta troppo stretto per lui.
In quest’articolo trovate la spiegazione del perchè le vibrisse sono importantissime e a cosa servono nel dettaglio.
Ritorniamo alla domanda di apertura, quindi.
Perchè i gatti miagolano davanti alla ciotola mezza piena e mangiano solo al centro?
Di solito, per il cibo, utilizziamo delle scodelle o coppette che non sono piane; le vibrisse del nostro gatto, quindi, urtano continuamente contro le pareti della ciotola quando provano a prendere il cibo che si trova sui lati. Essendo le vibrisse ricche di terminazioni nervose, l’urto continuo provoca fastidio e quindi risulta, per loro, più semplice e meno fastidioso mangiare il cibo che si trova al centro della ciotola.