Per alcuni gatti è solo un hobby occasionale, per altri una vera e propria abitudine. Fatto sta che a chiunque conviva con un gatto è capitato, almeno una volta nella vita, di vedere il muso del suddetto felino spuntare dalla porta del bagno; o di sentire il suono di zampe che raspano e qualche miagolio, se la porta è chiusa. I meme e i post che ironizzano su quanto ai gatti piaccia accompagnarci in bagno si sprecano, ovviamente. Ma perchè i gatti ci accompagnano in bagno? Ci sono almeno cinque motivi per cui lo fanno… più uno e mezzo.
Cercano la nostra compagnia
Il primo è anche il più ovvio, semplice, e per certi versi meno “scientifico”. Non è da escludere che, qualche volta, il nostro gatto desideri semplicemente stare al nostro fianco. Del resto, se dorme sulla poltrona vicino a noi perché non dovrebbe aver voglia di venire a cercarci? Che noi in quel momento ci troviamo proprio in bagno, potrebbe essere solo un caso.
Sono curiosi…
… e vogliono sapere cosa stiamo facendo. Del resto lo dice anche il proverbio, “La curiosità uccide il gatto ma la soddisfazione lo riporta in vita”.
E se tendete a chiudere la porta del bagno, l’effetto curiosità è moltiplicato. Del resto i gatti non amano le porte chiuse, e così facendo siete voi stessi a invitarlo a chiedere il permesso di entrare.
Oltre a queste, esistono motivazioni di stampo un po’ più tecnico.
Il bagno è un buon posto in cui riposare
D’estate è una delle stanze più fresche della casa. E d’inverno, non essendo particolarmente esteso, trattiene meglio il calore.
Cosa chiedere di più?
Una questione di odori…
Per quanto non sia pari a quello del cane, l’olfatto del gatto è molto sviluppato. Ergo, una stanza in cui spesso e volentieri si mischiano sapone, bagnoschiuma, shampoo e creme depilatorie per lui è una tentazione quasi irresistibile.
Trabocca di stimoli per il gioco
Può darsi che per noi bidet, water e lavandino siano solo comodi oggetti, ma per Micio posseggono un’attrattiva in più. Sono ottimi trampolini per il salto, e quindi perfetti stimoli di gioco!
Quell’amore per l’acqua corrente
Qualsiasi gatto, se ne ha la possibilità, berrà sempre più volentieri da acqua non stagnante, e preferirà così alla sua ciotola… esatto, proprio i rubinetti.
Rubinetti, appunto, come quelli del bagno. Se poi noi siamo già all’interno della stanza, saremo anche più veloci a far scorrere l’acqua!
Come dimostrato, esistono almeno cinque motivi per cui i gatti entrano in bagno con noi. E chissà che un comportamentalista non ne individui persino qualcuno in più.