Come ogni gattofilo sa, ciò che più ci viene rinfacciato sui nostri mici è il loro essere “freddi”. Sappiamo bene, però, come questa convinzione sia di gran lunga sbagliata.
Soltanto vivendo con un gatto si può capire che ci dimostra affetto in tantissimi modi diversi.
Una delle cose che ci piace di più dei nostri amati gatti è l’abitudine di venire a dormire con noi. Quando, per qualche motivo, non viene sul nostro letto, ci sentiamo mancanti di qualcosa e la qualità del nostro sonno ne risente.
Ma perchè il gatto dorme con me? Le ragioni di tale comportamento possono essere 4.
Indice degli argomenti:
Senso di fiducia
Il gatto, ricordiamolo, oltre che predatore è anche preda. Quindi, sceglie per dormire un luogo o una persona che gli dia fiducia, per sentirsi al sicuro dall’attacco dei predatori. Tutti i gatti sanno di essere vulnerabili e attaccabili mentre dormono e nessuno di loro si metterebbe mai, spontaneamente, in una situazione di pericolo. Quindi, dormono con noi perchè si sentono protetti e al sicuro.
Senso di sicurezza
Il gatto ha un olfatto molto sviluppato. Tramite l’olfatto riesce a riconoscere luoghi, persone e gatti che ha già conosciuto precedentemente. Il nostro odore, per lui, è confortante e familiare. Quindi, dormire nel letto impregnato del nostro odore è molto rassicurante.
E a proposito di gatti e riposo, hai già visto i nostri cuscini a tema gatto? Clicca qui e scoprili tutti!
Calore
Lo sappiamo bene, il gatto ama il calore, non a caso i gatti sono anche detti “gli inquilini del sole”. E cosa c’è di meglio, soprattutto in inverno, di un letto caldo e di una bella coperta morbida?
Il tuo gatto ti ama!
Il gatto ci dimostra affetto in tantissimi modi, dobbiamo solo imparare a riconoscerli. Uno di questi è proprio dormire con noi: con questo comportamento ci dice che si fida di noi, che si sente protetto e al sicuro e che ci ama alla follia. Nell’articolo che trovate a questo link, abbiamo elencato i 10 modi con cui i gatti ci esprimono il loro affetto.