Perché il gatto dorme nella lettiera? Diverse cause, alcune soluzioni
I gatti, lo sa bene chi li conosce, hanno principalmente due, per così dire, ossessioni: il sonno e la pulizia. Dedicano al sonno tra le 16 e le 20 ore al giorno e non a caso, se è comune fare il bagno al cane, lo è molto meno sottoporre il gatto allo stesso trattamento. Inoltre evitano, di regola, i luoghi sporchi. Eppure, a volte, capita di trovare Micio addormentato sulla sabbia su cui fa i bisogni; un luogo che certo non è il massimo della pulizia. Perché il gatto dorme nella lettiera, dunque? Tante possono essere le motivazioni.
La prima cosa è che occorre precisare è che tendenzialmente, per un gatto, sostare tanto a lungo nello sporco non è un comportamento normale, e che è più che possibile che dietro a questo ci siano ragioni importanti da indagare.
Non sempre è così, tuttavia.
Ad esempio, se il gatto è abituato a questo modo fin da piccolo, non è strano che mantenga l’abitudine anche crescendo. Inoltre, un gatto randagio che si trovi da poco tempo tra le mura di una casa potrebbe scegliere proprio la lettiera come luogo di riposo, in quanto i granelli di sabbia ricordano da vicino il terriccio, un tipo di terreno che appartiene agli ambienti esterni. Anche in un gatto abituato a uscire e fare fuori i suoi bisogni, che quindi sporca la lettiera poco o per niente, l’occorrenza non è preoccupante.
Quando, di contro, Micio ha sempre dormito nella sua cuccia e comincia a spostarsi nella lettiera per i suoi lunghi sonni, vale la pena di restare all’erta in quanto potrebbero essere ragioni legate alla salute o a un disagio comportamentale a spingerlo a questa scelta.
Le ragioni mediche e fisiche possono essere: la vecchiaia, la gravidanza e i problemi all’apparato digerente, urinario o articolare.
Per quanto i nostri mici invecchino decisamente bene rispettino a noi, mantenendosi fascinosi e ammalianti, la loro mente si deteriora ugualmente. Il gatto anziano può andare incontro a una sindrome nota come “depressione da involuzione”, caratterizzato da una certa perdita della capacità di apprendimento e dalla ricomparsa di comportamenti infantili. In questo caso non è strano che Micio faccia suoi modi di fare bizzarri, come appunto dormire nella lettiera.
La freschezza della sabbia potrebbe risultare attraente anche per un gatto che soffre di cistite, dolori addominali e patologie dell’apparato digerente in genere. Sdraiarsi sulla fresca sabbia gli offre un sollievo momentaneo e lo aiuta a contrastare il bruciore di stomaco o vescica che potrebbe provare.
Inoltre, se i posti preferiti di Micio sono tutti in luoghi abbastanza alti e lui soffre di artrite, potrebbe essere faticoso per lui raggiungerli. Ecco allora che la lettiera diventa una buona alternativa.
In ultimo, in caso abbiate adottato una gatta femmina ormai vicina al parto, non è da escludere che possa considerare la lettiera il posto perfetto in cui mettere al mondo la prole: del resto, proprio la lettiera è uno spazio semichiuso, come potrebbe essere una scatola, e spesso è posizionata in un luogo appartato, dove c’è poco traffico. Due caratteristiche che la rendono un luogo percepito come sicuro dalla futura mamma.
Le ragioni di tipo comportamentale
Se vogliamo connettere il perché il gatto dorme nella lettiera con motivazioni legate a disturbi del comportamento, occorre innanzitutto ricordare due cose: la prima è che, come già spiegato, la lettiera rappresenta per la sua struttura e per la sua posizione un posto sicuro per Micio, e la seconda è che un comportamento simile è, sempre, segnale di uno stress di qualche tipo.
Si tratta allora solo di capire cosa lo stia disturbando.
Di cosa ha paura, Micio, per andare a rifugiarsi in un luogo che sente sereno e tranquillo?
Se il gatto che esibisce questo modo di fare è l’ultimo arrivato in una casa dove vivono altri felini, assicuratevi che i suoi fratelli pelosi non lo stiano infastidendo o, peggio ancora, non compiano atti di “bullismo” ai suoi danni.
O paradossalmente, al contrario, il gatto che si sente il re della casa e il “capobranco” tra i residenti dotati di pelliccia e coda, potrebbe scegliere proprio questa maniera per marcare la sua superiorità: del resto, dormendo nella lettiera impedisce ad altri gatti di utilizzarla.
La ragione potrebbe risiedere, in realtà, in qualsiasi cosa scombini gli equilibri, sociali e non, della casa. Anche l’arrivo di un bambino può ad esempio mettere in crisi Micio.
La domanda “Perché il gatto dorme nella lettiera?” ha quindi molteplici e possibili risposta.
Cosa fare? Come agire?
Il consiglio è, sempre, consultare il veterinario. I problemi di salute menzionati possono esacerbare in modo pericoloso se trascurati; e un buon veterinario può fornire anche un consulto di carattere comportamentale.
Nel frattempo, il consiglio migliore è fare il possibile per diminuire l’eventuale stress del nostro amico a quattro zampe.