Capire il linguaggio non verbale dei nostri mici è molto importante, ci aiuta a conoscerli e a capire cosa ci vogliono comunicare.
Immaginate questa scena: il vostro gatto è seduto, sonnecchia o sta riposando e, quando lo guardate, ricambia lo sguardo e socchiude gli occhi, quasi come se vi stesse facendo l’occhiolino.
Indice degli argomenti:
Cosa significa? E perchè il gatto mi fa l’occhiolino?
Quando un gatto ne incontra un altro, strizza gli occhi per comunicargli che va tutto bene, che non ha intenzioni belligeranti e che può fidarsi di lui. Quindi, quando il nostro gatto ci fa l’occhiolino, ossia ci guarda e socchiude delicatamente gli occhi, ci sta dicendo che in nostra compagnia è a suo agio e che si fida di noi. Sarebbe opportuno, allora, ricambiare il gesto, socchiudere lentamente gli occhi, per fargli capire che il sentimento è pienamente ricambiato.
È un buon metodo per capire se possiamo avvicinarci ad un gatto: se volete avvicinarvi al gatto di amici o ad un micio randagio, guardatelo e strizzate delicatamente gli occhi; se il gatto vi fa l’occhiolino a sua volta, potete avvicinarvi tranquillamente.
Se il gatto invece chiude gli occhi continuamente…
Ma attenzione! Se il gatto chiude gli occhi continuamente e batte velocemente le palpebre, probabilmente ha un problema fisico. I più comuni possono essere:
- congiuntivite
- cheratite
- ulcere corneali
- trauma
- presenza di un corpo estraneo nell’occhio
- glaucoma
- presenza di un ascesso o di un tumore retro bulbare
In questo caso bisogna portare il micio subito dal veterinario!