Perché il gatto sbadiglia tanto? Le ragioni sono molteplici…
Lo sbadiglio è, per noi esseri umani, una reazione comune tanto al sonno quanto alla noia; e i gattofili più attenti hanno certamente notato che i gatti condividono con noi (che onore!) una certa predisposizione allo sbadiglio. Sarebbe tuttavia un errore attribuire ai nostri felini preferiti le stesse motivazioni, del resto si sa che comprendere il comportamento felino non è affatto semplice. Sorge dunque spontanea la domanda: perché il gatto sbadiglia tanto? I motivi sono tanti e differenti.
La faccenda può essere affrontata secondo tre interpretazioni diverse: quella dell’evoluzionista, quella del veterinario e quella del comportamentalista.
Stando all’evoluzionista, sempre attento ai rapporti di potere tra gli esseri viventi, ci sarebbero due spiegazioni contrastanti.
Secondo la prima teoria, il fatto che sbadigliando il gatto mostri la sua dentatura nella sua interezza, compresi i temibili canini, non è casuale: il gesto servirebbe infatti a ricordare a chi ha di fronte che è armato, può nuocere e che pertanto non si azzardi a sconfinare nel suo territorio. La seconda teoria sostiene invece che quando lo sbadiglio, considerata la sua natura placida e legata al sonno e al riposo (attività durante cui qualsiasi animale è vulnerabile), avviene nei pressi delle ciotole del cibo e dell’acqua sarebbe una specie di tecnica di inganno volta a mostrare ad altri animali presenti che a Micio il cibo proprio non interessa… quando è invece verissimo il contrario.
Il “versante veterinario”, o ancora meglio anatomico, collega invece allo sbadiglio il corretto funzionamento del cuore e della circolazione.
Infatti, sbadigliare significa di base fare un respiro molto, molto ampio; respiro che stimola il cuore e la circolazione, e che è la soluzione ideale quando nel cuore si abbassa il livello di ossigeno.
Infine, ecco l’opinione del fronte comportamentalista.
Sappiamo bene che i gatti sono dormiglioni appassionati, e passano più ore della giornata di quante ne trascorrano dormienti. Così, molto semplicemente, Micio sbadiglierebbe quando l’istinto di mettersi a dormire si fa sentire e lui, per combattere lo stress dell’indecisione ricorrerebbe appunto allo sbadiglio.
Ecco svelato perché il gatto sbadiglia. E dato ogni cosa che Micio fa è adorabile, a degna conclusione di questo articolo non c’è nulla di meglio del godersi uno sbadiglio al rallentatore.