Quando si guarda un gatto, si ammira una creatura aggraziata. Tutto nella sua posa parla di ordine e contegno; una maschera per così dire di civiltà che nasconde un animo ancora in parte selvatico. E anche negli attimi più frenetici, quando è preso dal fervore del gioco o della caccia, non è mai disordinato nei movimenti, in un certo modo. Proprio per questo, alcune persone restano sconcertate quando il loro micio porta disordine nella sua lettiera. La domanda viene da sé, dunque: perché il gatto sparge sabbia ovunque, considerando la sua indole già descritta?
Come accade spesso quando si tratta di problemi comportamentali del gatto, anche in questo caso molto probabilmente parte della responsabilità è nostra.
Per natura e indole scritta da millenni nel suo DNA, i felini tendono a coprire le loro deiezioni. I cugini selvatici del gatto domestico lo fanno per coprire il loro odore per essere meno rintracciabili da predatori sgraditi, e il nostro Felis domesticus ha ereditato questo istinto.
La lettiera, per quanto sia un’invenzione che ha rivoluzionato la convivenza tra uomo e gatto, è limitante in questo senso. Lo spazio, per grande che possa essere, sarà sempre limitato rispetto a un’area all’aperto. Forse troppo? Forse abbiamo scelto una lettiera dalle dimensioni troppo ridotte per le necessità del nostro felino, e così, nel tentativo di farsi bastare lo spazio, scava come un forsennato con i risultati che ben conosciamo.
Il problema, in alternativa, potrebbe essere la pulizia. È possibile che siamo negligenti e non rimuoviamo gli escrementi dalla sabbietta abbastanza spesso. In questo modo, Micio ha poco materiale con cui coprire i suoi bisogni e finisce per spostare eccessivamente la sabbia. Per ovviare al problema, è consigliabile pulire la cassetta almeno due volte al giorno e cambiare interamente la sabbia, lavando bene il contenitore con acqua tiepida e aceto, circa una volta alla settimana.
Se già avete provveduto, e provvedete regolarmente, in questo modo, vi chiederete di certo ancora perché il gatto sparge sabbia ovunque.
Resta, in effetti, una terza ipotesi: che la sabbia versata nella cassettina sia troppa, o in alternativa troppo poca. In entrambi i casi, Micio tende a scavare a lungo; se è troppa, poi, considera una simile quantità un invito in tal senso.
Vi è mai capitata una situazione simile? L’avete risolta in modi diversi da questi?