Pickles, il gatto che fa da guida alla sua umana cieca e prevede le sue crisi epilettiche
Il dolce musetto che vedete in foto ha il nome di Pickles ed è il gatto più straordinario del mondo. Fu adottato dall’umana Kim Ward quando era solo un cucciolo che era stato abbandonato dalla madre. Kim, però, conduce una vita piuttosto “particolare”: nel 1999 rimase coinvolta in un incidente in autobus e da allora è costretta alla sedia a rotelle. Come se non bastasse, nel 2011 ha iniziato ad avere delle crisi epilettiche che l’hanno portata alla cecità. Per sua fortuna, nel momento del bisogno c’è Pickles con lei. Inizialmente nessuno le credeva quando diceva di avere un gatto guida invece di un cane guida, ma questo micio ha davvero delle doti fuori dal comune.
In poco tempo ha imparato a eseguire i comandi che si insegnano ai cani: sedersi, restare fermo, aspettare e stendersi. Sa che Kim è in grado di vedere, seppure in maniera sfocata, il suo riflesso o i suoi contorni e quindi ogni volta che squilla il telefono lui la guida fino al posto in cui si trova. Ma la cosa più straordinaria è la sua abilità nel percepire in anticipo quando Kim sta per avere un attacco epilettico.
E il modo per avvertirla è ancora più ingegnoso: visto che la donna è cieca e non sempre riesce a vederlo, inizia a fare molto rumore buttando oggetti a terra o iniziando a farsi le unghie insistentemente. In questo modo Kim sa che deve cercare un posto dove potersi stendere e restare fino a quando non passa la crisi. Se non ci fosse Pickles ad avvertirla, perderebbe coscienza e rischierebbe di ferirsi seriamente, invece grazie a lui la sua vita non è in pericolo.
Non si sentono spesso storie del genere sui gatti, solitamente sono i cani a fare da guida ai ciechi e a riuscire a prevedere attacchi epilettici. Una cosa è certa: i nostri felini non smettono mai di stupirci e per amore nei nostri confronti sono capaci di tutto!