Tutti i gattofili conoscono la versione del gatto dipinta da Rudyard Kipling, o l’amore sviscerato di Lovecraft verso i felini. Eppure ci sono autori poco conosciuti nel nostro paese, che meriterebbero maggior riconoscimento e diffusione. Autori come Lenore Fleischer, che è tra le altre cose creatrice di un racconto breve che tratta nientemeno di come Dio plasmò il gatto e ne fece la creatura che tutti noi amiamo alla follia. Tale racconto breve si chiama When God Made Cats, titolo che tradotto significa Quando Dio creò il gatto.
La traduzione che segue è stata pubblicata sulla pagina Facebook “I MICI di Lola Grey” e rimaneggiata in alcune piccole parti. Buona lettura!
Quando Dio creò il mondo decise di metterci gli animali, e di regalare a ognuno
di loro ciò che voleva. Dunque tutti gli animali formarono una lunga fila fin ad arrivare davanti al suo trono. Molto tranquillamente e per ultimo arrivò il Gatto.
All’elefante e all’orso donò la forza. Al coniglio ed al cervo la rapidità. Al gufo la capacità di vedere di notte. Alle farfalle e agli uccelli la bellezza. Alla signora volpe donò l’astuzia. Alla scimmia l’intelligenza. Il coraggio andò al leone, ed al cane la lealtà. Ed infine, alla lontra la giocosità….
Finalmente giunto alla fine della fila vide il Gatto, che aspettava molto pazientemente. Dio allora chiese “E tu cosa vuoi?” Il Gatto si strinse nelle spalle con modestia e rispose “Oh, qualsiasi cosa ti sia avanzata”.
“Ma io ho finito tutto” disse Dio.
“Va bene , posso avere un po’ di tutto allora?”
A quel punto Dio scoppiò in una grande e sonora risata per tale saper vivere ed allora decise di dare al Gatto un po’ di tutto. Aggiungendo la grazia e l’eleganza solo per lui, ed il dono delle fusa come dolce ronzio per attirare sempre gli esseri umani e garantirsi sempre un comodo ambiente caldo in una casa e tanto tanto amore!
Quello che Dio tolse al gatto, tuttavia, è la falsa modestia.
Certo, Quando Dio creò il gatto di Lenore Fleischer è solo un racconto, ma certamente, se davvero fosse andata così, molto si spiegherebbe sull’indole dei nostri felini preferiti! Chi conoscesse un po’ di inglese, può leggere la versione originale a questo link.