Quando la vodka può salvare una vita
La vodka può fare i miracoli. Può persino salvare la vita. Non agli esseri umani, forse, ma ad una piccola gattina di nome Missey sì. É successo a Londra, nel North Yorkshire. Dei deliquenti hanno avuto la poco simpatica idea di cospargere l’animale di liquido anti-gelo, una sostanza letale per la povera vittima. Una volta tornata a casa, i suoi padroni hanno subito notato che il gatto non stava bene e sono corsi dal veterinario.
Da qui l’idea del medico di provare una cura alternativa: imbottirla di vodka. E gli effetti sono stati quelli sperati. Missey per due giorni è stata attaccata a una flebo, con una bottiglia di mezzo litro con vodka al 38%. «Dopo il trattamento cercava di rialzarsi, ma continuava a cadere – raccontano i proprietari di Missey – I suoi occhi erano fuori fuoco. Era totalmente impazzita».
Ma alla fine la cura è stata efficace. Questo perchè l’etanolo contenuto nella vodka ha annullato gli effetti nocivi del veleno dell’anti-gelo. E alla fine Missey sta bene: si è completamente ristabilita, e cosa più importante, non ha sviluppato dipendenze dalla vodka. Che abbiano scoperto la nuova bevanda universale? Nel dubbio, meglio non abusarne…
di Leonardo Di Costanzo