Tutti i gatti, o almeno la maggioranza di essi, hanno un rapporto conflittuale con l’acqua: odiano bagnarsi, e non solo!
I gatti, infatti, tendono a bere molto poco e per questo sono spesso disidratati. Sul perchè i gatti bevano poco non c’è ancora una teoria unica e condivisa, la più accreditata è quella secondo la quale i reni dei gatti tendono a conservare più acqua di quanta gliene serva effettivamente, dato che i loro antenati abitavano nel deserto, luogo in cui, com’è noto, l’acqua scarseggia.
Quanta acqua deve bere un gatto? E perchè beve poco?
A prescindere dal perchè di questo comportamento, bere molta acqua è necessario per i gatti, così come per tutti gli esseri viventi. L’acqua idrata, aiuta i reni a smaltire le sostanze di scarto e preserva il tratto urinario da infezioni e malattie. Quando un gatto assume poca acqua, i reni si sovraccaricano e lavorano più di quanto dovrebbero. A lungo andare, questo lavoro extra può portare il micio adulto a soffrire di insufficienza renale cronica che è tra le cause di morte principali nel gatto.
In genere, un gatto dovrebbe bere tra i 50 e i 100 millilitri per ogni kg del suo peso al giorno. Dunque, se pesa 3 chili, dovrà assumere tra i 150 e i 300 ml di acqua al giorno.
Vediamo come possiamo invogliare un gatto a bere di più:
– è importantissimo che il gatto abbia sempre a disposizione acqua fresca: è buona norma cambiarla almeno una volta al giorno. È molto più probabile che il micio beva se ha a disposizione acqua fresca e limpida.
– Per lo stesso motivo esposto al punto precedente, può essere utile acquistare un dispenser automatico di acqua o una fontanella: molti gatti sembrano gradire!
– Di tanto in tanto, dategli del cibo umido. Questo, infatti, contiene più acqua rispetto al cibo secco: i gatti nutriti con scatolette, bocconcini o patè, bevono meno rispetto a quelli che preferiscono il cibo secco.
Per questo motivo, il cibo secco viene reso più salato per invogliare micio a bere di più.
In estate, inoltre l’acqua aiuta a prevenire i colpi di calore (leggi qui).
Infine, monitorate sempre il consumo d’acqua nel vostro gatto; un cambiamento nelle abitudini può essere indice di una patologia (ad esempio, i gatti affetti da diabete o insufficienza renale bevono molto). Nel caso in cui notiate che beve più o meno acqua del solito, portatelo dal veterinario per una visita.