Quattro gatti di Pallas in Russia: li ha salvati un agricoltore locale!

I gattofili più esperti, e i nostri lettori più fedeli, conoscono già sicuramente il gatto di Pallas, noto anche come gatto di Manul. Si tratta, in breve, di una specie di gatto selvatico nativo dell’Asia, che abita principalmente steppe e zone montuose. Cosa ci facesse nell’Europa orientale non lo sapremo mai, resta però il fatto che quattro gatti di Pallas in Russia sono stati soccorsi da un agricoltore e accolti da una riserva naturale.

Fonte: http://honesttopaws.com/

Quattro palle di pelo come queste, ancora con gli occhi chiusi e bisognosi della loro mamma, si sono ritrovati in Russia, nella proprietà di un agricoltore tanto sveglio quanto sensibile. Che, dopo essersi accorto di non avere tra le mani dei comuni gattini domestici, invece di gestire da solo una situazione delicata ha chiamato chi sicuramente ne sapeva più di lui: nello specifico, la Riserva Naturale di Daursky.

banner

I quattro cuccioli sono stati quindi presi in consegna dagli operatori della Riserva inviati a verificare la situazione.

Fonte: http://honesttopaws.com/

Fortunatamente per questi piccoli, le due gatte domestiche della struttura avevano ancora del latte dopo la loro precedente gravidanza, e hanno acconsentito a nutrirli e prendersi cura di loro.

Ben presto, hanno iniziato a nutrirsi di cibo solido.

Fonte: http://honesttopaws.com/

I professionisti della Riserva di Daursky, per quanto si fossero innamorati di quei quattro gatti di Pallas, sapevano che la cosa giusta da fare era permettere loro di tornare allo stato di naturale libertà. Così, appena hanno ritenuto che potessero essere autonomi, li hanno dotati di un collare per monitorarli e li hanno liberati nell’area protetta della Riserva.

Fonte: http://honesttopaws.com/

Questo primo tentativo, purtroppo, non è andato a buon fine. L’inverno si è rivelato troppo crudo per loro, e li ha lasciati smagriti, disorientati. Così, sono tornati momentaneamente in cattività in attesa della primavera.

Fonte: http://honesttopaws.com/

Con la bella stagione, questi quattro gatti di Pallas in Russia sono finalmente riusciti ad adattarsi al loro habitat naturale.

E anche ora, stanno bene e prosperano.

Per fortuna, con tutto lo scempio a cui l’uomo sta sottoponendo la natura, talvolta si leggono anche queste storie a lieto fine!

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]