Ad andarsene sono sempre migliori, dicono in tanti. Persino chi crede in Dio, a volte rimane sgomento da come a volte i peggiori tra gli esseri umani non sembrino pagare mai per il loro cattivo karma; tra chi crede, c’è chi sostiene che Dio prende con sé i migliori perché il loro posto è al suo fianco. Nel mondo animalista, non c’è nessuno che sia più stimato dei volontari, persone che dedicano una sostanziosa quantità di tempo e finanze personali agli animali perché il cuore è a questo che le chiama. E così è in ricordo di Valeria, la volontaria di Monticelli, che GcomeGatto spende queste parole.
Valeria, all’anagrafe Valeria Fraschini, aveva solo 23 anni, eppure invece di preoccuparsi di andare in discoteca o di che vestito comprare dedicava il suo tempo, e donava il suo amore, agli animali. Era una volontaria con la V maiuscola, una di quelle che non molla mai, tanto che era ormai diventata un nome di riferimento nell’area di Cremona. A casa propria ospitava diversi gatti in cerca di casa, e si prendeva cura anche di altri felini allocati a Monticelli. Collaborava inoltre con l’associazione “Gli Amici di Lazzy”.
Sabato 5 novembre 2016 Valeria si trovava sulla strada provinciale di Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. Sembrava un viaggio come tanti, ma purtroppo così non era. Una Mercedes ha avviato una manovra di sorpasso, e forse per fretta, forse per distrazione, non ha calcolato le distanze a dovere. Il risultato è stato uno scontro che è risultato fatale sia per Valeria, sia per il passeggero della Mercedes.
Numerosissimi sono stati i messaggi di condoglianze sulla bacheca di Valeria. Amici, parenti e colleghi volontari sono accorsi in massa per un ultimo addio, per onorare la sua memoria. E noi di Gcome Gatto non possiamo che sperare che questo articolo in ricordo di Valeria, la volontaria di Monticelli, le renda giustizia.