Rio de Janeiro – Un ristorante dona cibo ai randagi
In questa epoca, ora che la povertà sta raggiungendo i massimi storici in aree del mondo meno fortunate della nostra e si insinua poco a poco nella società come la conosciamo, è sempre più pronunciata la voce di chi parla contro gli sprechi. Una forma di spreco, forse meno trattata di altre, riguarda gli avanzi di mense e ristoranti, che per obbedienza alla legge italiana vanno buttati nella spazzatura secondo determinate tempistiche. A Rio De Janeiro, dove le leggi sono evidentemente diverse, uno ristorante dona cibo ai randagi.. e non solo!
Il cartello posto in corrispondenza della cassetta dedicata al cibo a disposizione dei bisognosi recita: “Prendi quello che è sufficiente a placare la tua fame. Ricorda che ci sono altre persone affamate”.
Stando a Curiosandosimpara.com, il proprietario Alberio Rocha e i responsabili del locale hanno preso questa decisione quando si sono resi conto che degli avanzi si poteva fare un uso migliore.
“Avanzava sempre molto cibo che andava a finire nella spazzatura. Cibo buono che avrebbe potuto ancora essere mangiato, ma non venduto. Così, invece di buttarlo, abbiamo iniziato a distribuirlo qui fuori. Separiamo il cibo ed una nutrizionista lo valuta”
Questa, invece, è la mangiatoia utile a distribuire cibo agli animali randagi. In precedenza, andavano a rovistare nella spazzatura; ora si presentano qui al mattino o nelle ore notturne.
https://www.facebook.com/armazemrealbr/videos/767963873408701/
Iniziativa, questa, che ha conquistato anche un buon numero di clienti e cittadini. Che ora contribuiscono alla quotidiana raccolta di cibo.
“Ultimamente, ci sono delle persone che portano delle razioni di cibo. Entrano e chiedono al personale se possono farlo. In molti stanno appoggiando questa causa”
Così ha dichiarato il direttore José Carlos de Oliveira.
Thabata Esteves e Ana Clara Lima, due studentesse che fanno parte della clientela abituale del locale, hanno espresso stima e approvazione verso questo generoso ristorante di Rio de Janeiro.
E come biasimarle? L’Armazém Real merita decisamente un applauso!