Tutti i gatti sono belli e magici, eppure è innegabile che alcuni più di altri catturino l’occhio e affascinino la mente di noi gattofili e non. Tra i felini che più finisco per attirare la nostra attenzione ci sono certamente i Maine Coon, i gatti appartenenti alla razza di gatto domestico comunemente ritenuta “casa” degli esemplari più imponenti in termini di peso, altezza e misura in genere.
Queste gigantesche nuvole di pelo, come Pixel e il marinaio Skatty, sono anche la passione di Robert Sijka, il fotografo innamorato dei Maine Coon.
Scrive, Robert Sijka, nella home del suo sito personale:
Amo i gatti e la fotografia, e faccio del mio meglio per combinare queste due passioni nel modo migliore possibile.
Un intento, a nostro umile parere, perfettamente riuscito. Basta dare un’occhiata alle sue fotografie per accorgersene.
Come leoni in miniatura, dotati persino di una loro felina criniera, i Maine Coon di Robert Sijka ci osservano dalla pagina con i loro occhi grandi e profondi, con una maestà e una saggezza innegabili.
Qualche volta sono catturati in due, in coppia, dall’obbiettivo della macchina fotografica e ci guardano alla stregua di due regnanti, pronti a decidere della nostra vita o della nostra morte.
Siedono come imperatori sui loro troni; poco importa si tratti di divani morbidi invece che di scranni scomodi e ingioiellati. A loro, ornamenti non servono.
Non c’è però solo la superiorità intrinseca alla razza felina in questi Maine Coon. Chi li conosce, sa che sono gatti dal carattere dolce e accomodante, giocoso e divertente.
E i cuccioli di questa razza, per quanto possano apparire corrucciati a volte, esprimono al massimo l’istinto al gioco. Che poi altro non è, nel gatto, che l’istinto alla caccia sublimato in qualcosa di inoffensivo.
Non servono davvero altre parole per commentare questi felini maestosi e meravigliosi. E Robert Sijka, il fotografo innamorato dei Maine Coon, sa bene che le immagini sono sufficienti. È possibile seguirne il progresso artistico a questo sito web.