Roo Russ, la micia nata senza gomiti e cresciuta splendidamente
Così come accade per noi umani, anche nel mondo felino ci sono diversi tipi di disabilità. Eppure, la disabilità sembra per i felini impattare molto poco la loro vita: un gatto tripode impara a correre come il suo collega a quattro zampe, ed il gatto cieco affina i suoi restanti sensi. Una fotografa, Monica Malek ha persino dedicato ai gatti disabili una raccolta fotografica. Insomma, i gatti saranno sempre gatti, e così dimostra anche la storia di Roo Russ, la micia nata senza gomiti.
Così si presentava la piccola Roo Russ quando è approdata al rifugio da cui è stata accolta nell’aprile 2016.
Camminava un poco come un canguro, e proprio a un canguro assomigliava. Lo staff, preoccupato, l’ha sottoposta ai raggi X; l’esame ha rivelato come alla micetta mancasse la giuntura tra il gomito e il resto della zampa. Sembra inoltre che per qualche ragione sia nata proprio così.
Qualcuno non avrebbe dedicato a Roo Russ un’altra occhiata, liquidandola come una “causa persa”, ma non la signora Marnie Russ. Che non si è limitata a interessarsi al suo caso, ma l’ha anche portata a casa con sé per crescerla, nel tentativo di utilizzare la sua esperienza in merito agli animali disabili a beneficio della gattina.
Il risultato? Roo Russ, la micia nata senza gomiti, ha imparato a muoversi esattamente come farebbe un gatto senza alcuna menomazione fisica.
Marnie ha raccontato:
“Roo Russ ha imparato a fare uso delle sue zampe anteriori come farebbe qualsiasi gatto, tanto che chiunque non conosca la sua storia generalmente non nota che c’è qualcosa di peculiare in lei. Soltanto il fatto che quando cammina è un po’ piegata in avanti lo rivela.”
Oggi, è diventata una splendida gattona dal pelo folto e dagli occhi grandi ed espressivi, come potete anche vedere dalla pagina Facebook a lei dedicata. Una vera bellezza. E pensare che senza Marnie forse sarebbe stata dimenticata in rifugio!