Era già successo a Reggio Emilia e Parma, dove le scomparse di gatti, anche di intere colonie, si datano al lontano 2007. Ora Rovigo si aggiunge alla lista delle “città nere” per i nostri felini preferiti.
Febbraio è stato un mese nero a Rovigo, per i nostri amici pelosi, diversi infatti sono state le denunce e i casi di scomparsa di animali domestici. Difficile pensare che i similari casi verificatisi tempo fa nella zona tra Badia Polesine e Lendinara, comuni in provincia di Rovigo, non vi siano collegati; durante una sola settimana sono infatti scomparsi cani e gatti dai cortili di alcune abitazioni. In questi giorni, sempre dalla stessa zona, sono arrivate altre due segnalazioni. I due gatti sono scomparsi sono entrambi meticci e cresciuti in casa. Altre segnalazioni arrivano dal padovano, dove i furti presentano la stessa modalità.
In tutti i casi documentati i ladri di gatti sembrano agire di notte, introducendosi in cortili recintati, parchi e giardini e si appropriano di animali di razza o meticci. Neanche le colonie, che sono inoltre meno sorvegliate, per forza di cose, sono salve. In più di un’occasione è stata segnalata la presenza di un furgone bianco che si aggirava nella zona tra Vicenza, Padova e Rovigo, da cui era stato visto scendere un uomo con in mano una gabbia. Non solo: decine famiglie in questi giorni dicono di aver ricevuto la visita di individui sospetti che chiedevano di visionare e ritirare i documenti del loro animale domestico.
Secondo la guardia zoofila, a capo di tutto ci sarebbero la vivisezione clandestina, i riti satanici e il mercato illegale di carne e pelliccia di gatto. Le famiglie che convivono con un gatto possono tutelarsi, almeno un po’, applicando i microchip anche i gatti, ed evitando di mostrare il libretto sanitario a personale privo di mandato del Pubblico Ministero.
Noi, che al benessere dei mici teniamo, passiamo parola a tutti i lettori, ricordiamo che il furto di animali domestici è punito dalla legge e ringraziamo Gattopoli.it per averci fatto conoscere la notizia!