Le storie di gatti che letteralmente salvano la vita ai loro umani sono, ormai, numerose, diffuse e comuni, tanto che chi li ama e li conosce non si stupisce più né del loro coraggio né del loro cuore. Non saranno però mai abbastanza per chi li definisce insensibili e opportunisti. Pertanto, ben venga la storia di Sally, la gatta che ha salvato il suo umano dal fuoco!
Craig Jeeves, il suo umano, ha adottato Sally qualche anno fa, portandola via da un rifugio dove avrebbe rischiato altrimenti di trascorrere tutta la vita: aveva infatti già raggiunto l’età adulta, e sappiamo bene quanto sia difficile per i gatti adulti trovare una casa per la vita. Alla luce di quanto è accaduto, quell’adozione gli ha davvero salvato la vita nel novembre 2014.
Era notte quando l’incendio si è scatenato. Ha preso quindi davvero Craig alla sprovvista, attaccando la casa nelle ore in cui il nostro fisico riposa e siamo più vulnerabili a una aggressione, o per meglio dire a qualsiasi danno alla nostra persona. Craig probabilmente non si sarebbe mai accorto di star rischiando di bruciare vivo, perché la casa era già all’85% invasa dalle fiamme e né il calore, né il fumo avevano disturbato il suo sonno.
Sally, invece, si era accorta eccome del pericolo. E invece di cercarsi una comoda via di fuga, evitando il rischio di trovarsi intrappolata, è saltata sulla testa del suo umano. E ha iniziato a emettere miagolii di altissima intensità.
Alla fine, gli sforzi di Sally hanno dato il loro frutto. Craig si è svegliato, ha finalmente percepito il fumo che, insistente, gli invadeva le narici, ed è corso fuori casa. Ovviamente con Sally tra le braccia.
“Sally si era messa sulla mia testa, e gridava, emetteva i più forti miagolii che abbia mai sentito da un gatto. Ho odorato il fumo e mi sono immediatamente alzato dal letto. Sally my ha salvato la vita.”
La casa non c’è più, ma hanno ancora la reciproca compagnia… e siamo sicuri che oggi, due anni dopo, Sally, la gatta che ha salvato il suo umano dal fuoco, e Craig siano ancora insieme.