Salute: 4 benefici che i gatti ricavano dal farsi le unghie
Una cosa naturale per un gatto come graffiare e farsi le unghie, si trasforma spesso nell’incubo di divani e poltrone. È per questo motivo che esistono i tiragraffi, oggetti pensati appositamente per i nostri amici pelosi.
TI PUÒ ANCHE INTERESSARE: COME POSSO INSEGNARE AL MIO GATTO AD USARE IL TIRAGRAFFI?
Farsi le unghie è importantissimo per i gatti e apporta loro molti benefici che elenchiamo di seguito.
1. Gli artigli restano in salute
Non dimenticate mai che i gatti sono dei piccoli predatori, quindi è importante per loro mantenere gli artigli affilati ed efficienti. Inoltre, con l’atto di farsi le unghie, provvedono a liberarsi degli strati di unghia morta.
2. Mezzo di comunicazione
Erroneamente si pensa che affilarsi le unghie serva solo a mantenere gli artigli in salute, ma non è così! Farsi le unghie è un potentissimo mezzo di comunicazione! In prossimità dei cuscinetti ci sono delle ghiandole, molto simili a quelle presenti nelle guance, che rilasciano feromoni e, quindi, una traccia odorosa. In questo modo, il gatto marca il territorio e fa sapere agli altri gatti che quell’oggetto e quel territorio sono suoi!
3. Fare stretching
È per questo motivo che si consiglia sempre di usare un tiragraffi alto. Quando il gatto andrà a farsi le unghie, avrà la possibilità di allungare i muscoli del suo corpo e mantenersi in forma. Infatti, stare sempre rannicchiato a dormire non fa bene al suo fisico.
4. Riduce lo stress
E’ proprio questa azione di scavare e affondare gli artigli che dà benefici anche psicologici al gatto. L’unione dell’esercizio fisico e del farsi le unghie, permette al gatto di sentirsi più felice e rilassato.
Per questo motivo, a nostro avviso, tagliare gli artigli ai gatti è una pratica negativa (a meno che, ovviamente, il gatto non soffra di qualche patologia per cui questa pratica si rende necessaria). Tagliare gli artigli ad un gatto equivalerebbe a snaturarlo e”castrarlo” fisicamente e psicologicamente.