Salvataggio canino per un felino: la storia di Leopard
Checché Rudyard Kipling ne dica, tra cane e gatto scorre ben più che cattivo sangue: talvolta il loro rapporto è giocoso, e in alcuni occasioni persino si salvano la vita a vicenda. È il caso, ad esempio, di un cane che ha protetto il suo amico gatto paralizzato quando sono stati abbandonati. Questo novembre del 2016 un cane ospite di un rifugio ha dimostrato ancora una volta che tra cane e gatto può esserci vera intesa. La città di Valley View, dello stato americano dell’Ohio, è stata infatti teatro di un salvataggio canino per un felino.
Questa cucciolona mista Shar Pei si chiama Leopard ed ha sei anni. Ai tempi del fatto era ospite del rifugio Cuyahoga County Animal Shelter.
Durante una delle passeggiate offerte dalla volontaria Freida Feher, Leopard ha iniziato a comportarsi in modo alquanto singolare: fermatasi davanti a un tombino si è rifiutata di proseguire oltre, arrivando a sdraiarsi su di esso per evitare di essere condotta via. È stato allora che alle orecchie di Freida è giunto un suono ovattato, che la donna ci ha messo poco a identificare in un miagolio sommesso.
Leopard, che evidentemente aveva percepito ancora prima dell’umana, ha compreso che nel tombino era intrappolato in gatto in pericolo e bisognoso di aiuto. E ha fatto quanto era in suo potere per attirare l’attenzione della volontaria del canile.
Una telefonata alle forze dell’ordine ha fatto sì che personale attrezzato arrivasse sul luogo, e in breve tempo dalle fogne è emerso un batuffolo di pelo grigio sporco e disorientato, ma vivo. E tutto grazie a Leopard.
Un secondo volontario del rifugio, intenerito, ha deciso di portare il micio a casa con sé e accoglierlo nel proprio cuore. E la generosa, coraggiosa Leopard?
Lei ha dovuto attendere il 2 dicembre, ma, forse grazie anche alla fama acquisita, alla fine una casa per sempre è arrivata anche per lei. Una giusta ricompensa per il suo grande cuore!
Chi può più dire che cani e gatti si odino? Questo salvataggio canino per un felino ha significato una nuova, brillante vita per entrambi.