Le mura delle nostre case possono rivelare molti segreti. C’è chi vi trova finestre nascoste, chi spiacevoli nidiate di insetti, e chi… gatti in disperato bisogno di aiuto. Esattamente questo è accaduto a Este, in Veneto, dove è stato salvato un gatto intrappolato in una canna fumaria.
I gatti, è noto, sono dei gran curiosoni. Non solo, in questo periodo gelido, se randagi, possono benissimo unire questa qualità alla necessità di trovare un posto caldo e riparato in cui rifugiarsi. Forse, il micione protagonista di questa storia è finito in trappola proprio per questo. Quel che è certo è che vagabondava in via Piave, sopra alcune impalcature; un’avventura finita male, perché è caduto all’interno, appunto, di una canna fumaria.
E lì è rimasto, impaurito e senza via d’uscita, data la forma verticale della struttura. Così, ha fatto l’unica cosa sensata: ha chiesto aiuto a gran voce, e per fortuna un’inquilina lo ha sentito e non lo ha ignorato. È stato facile percepire i suoi miagolii, perché il suo ripostiglio è proprio adiacente alla canna fumaria.
A questo punto, impossibilitata a individuare l’esatta posizione dell’animale, ha chiamato i Vigili del Fuoco. Loro, giunti sul posto, prima hanno calato dal comignolo una telecamera ad alta risoluzione per trovare il micio; e dopo hanno proceduto, a colpi di martello, a bucare il muro nel punto giusto. Inizialmente, comprensibilmente impaurito, il felino ha rifuggito i suoi soccorritori a suon di soffi e unghie snudate. Con un po’ di pazienza, però, è stato possibile portarlo al sicuro.
Ed è qui che cade la vera ciliegina sulla torta di questa splendida storia!
Non solo è stato salvato; una condomina del terzo piano si è offerta immediatamente di adottarlo! Che dire, galeotta fu la canna fumaria!