La mente umana sa essere davvero potente, e escogitare soluzioni per ogni problematica, anche quella che sembra insormontabile. Nonostante questo, lo strano caso dello scambio del gatto che stiamo per raccontarvi ci ha lasciati senza parole, tanto per l’accaduto in sé quanto per le reazioni di tutti i soggetti coinvolti.
Tutto è iniziato sei anni fa, quando un uomo statunitense, l’utente Reddit che ha raccontato, o per meglio dire confessato, l’assurda vicenda, era fidanzato con una donna che aveva adottato un gatto nero, contraddistinto da un carattere un po’ difficile. A detta dell’uomo, “graffiava tutti, sibilava a tutti e non usava quasi mai la lettiera”.
Quando la di lui fidanzata si allontanò da casa per alcuni giorni a una visita di famiglia, affidò al compagno, appunto, la cura del micio. La prima sera l’uomo andò a portargli da mangiare, guadagnando “in premio” un graffio sul braccio. Racconta l’uomo, “Scherzai con il gatto dicendo che non era speciale e che lo avrei sostituito se lo avesse fatto di nuovo. La battuta mi è rimasta impressa finché non ci ho pensato abbastanza da capire che non era uno scherzo”.
La vicenda continua esattamente come vi immaginate. Il narratore ha davvero scambiato il gatto della compagna con uno identico, più amichevole ed educato, “che era già addestrato alla lettiera e si era abituato alle persone, ma era un po’ sbandato”. Il micio originale? Lo ha affidato a un secondo rifugio.
Possiamo solo immaginare come si sia sentito quel micio dal carattere ribelle, certo poco gestibile ma forse con problemi risolvibili armandosi della giusta dose di pazienza e dei consigli di un comportamentalista. Molto probabilmente, considerato il suo colore e il suo carattere, è ancora in gabbia a aspettare il ritorno di chi pensava lo amasse.
Tuttavia, la reazione della fidanzata dell’uomo, da quattro anni sua moglie, è quello che ci lascia più perplessi.
“Abbiamo ancora il gatto scambiato che risponde al nome del gatto originale. Mia moglie non sa nulla. Lei adora questo gatto e si vanta di quanto si comporti meglio.
Ogni volta che lo vedo, mi sento come un pezzo di me**a.”
Ecco il famoso post di Reddit.
Six years ago I switched my wife's cat with a more well-behaved lookalike.
by inTrueOffMyChest
Lo strano caso dello scambio del gatto raggiunge forse proprio qui il suo punto più triste. Nonostante il cambio di carattere radicale, la sua umana non si è accorta dei lampanti segnali di allarme. Certo, ipotizzare un gesto così clamoroso è difficile, ma la reazione come descritta lascia sottintendere una ridotta considerazione per quel felino abbandonato a sé stesso sei anni fa.
Tante le critiche ricevute su Reddit dall’uomo. E voi cosa ne pensate?