Che i gatti amino alla follia le scatole non è una novità. Sappiamo perché, sappiamo che ci si divertono un mondo e ovviamente conosciamo il celeberrimo Maru. Nondimeno, vedere i nostri mici alle prese con una scatola non manca mai di strapparci un sorriso, o perfino una risata, specialmente quando le scatole sono troppo piccole per loro. Ma esiste davvero una scatola troppo piccola?
Non per questo micio, pare. Forse basta davvero prendere le dovute misure durante lo slancio!
Insomma, non importa quanto è piccola la borsa, o scatola che sia, come dimostra ampiamente questo video.
Considerando che la scatola è, per Micio, un luogo in cui si sente “nascosto” e protetto, proprio come si terrebbe in ombra un predatore felino di taglia maggiore, è straordinario come, nel cercare a tutti i costi di infilarsi in borse e scatole il gatto domestico abbia coniugato un istinto legato alla sua natura predatoria con un comportamento giocoso. Perché, sì, alcuni tra i mici protagonisti di questo video sembrano proprio divertirsi a schizzare dentro il rifugio che è la scatola a tutta velocità. Si tratta evidentemente di un adattamento, una variazione dell’istinto millenario del gatto nel momento in cui viene sufficientemente a contatto con gli esseri umani e un ambiente che non è quello selvaggio della foresta.
A ben pensarci, il ragionamento non è dissimile da quello che accade quando Micio gioca. Nella sua mente, trasfigura così la caccia, e la pallina o corda che sia diventano una preda da inseguire, intrappolare e infine calciare con le zampe posteriori per darle il colpo di grazia e affermare la sua dominanza. Si può quindi ipotizzare che, allo stesso modo, l’amore per scatole trasmuti in un comportamento a metà strada tra l’indole cacciatrice del gatto e il suo lato, per così dire, addomesticato.
Si tratta naturalmente di supposizioni; non abbiamo la pretesa di essere comportamentalisti. Ma voi, cosa ne pensate?