Scoppia incendio in casa: gatto sulla finestra chiede aiuto disperatamente

A San Nicandro Garganico, in Puglia, un gattino ha rischiato la vita a causa di un incendio divampato all’interno di un’abitazione. Il rogo è avvenuto nella serata di martedì 27 luglio, e la causa delle fiamme, secondo il racconto del proprietario, sarebbe stata una candela rovesciatasi su un materasso. In pochi minuti l’appartamento è stato completamente avvolto da fumo e fuoco, quest’ultimo propagatosi velocemente sino al vano scale e al solaio. Immediata la richiesta d’aiuto ai Vigili del Fuoco, considerata anche la presenza nella casa di diverse bombole di gas. 

Sul luogo sono giunti rapidamente Carabinieri e Vigili del Fuoco. A un certo punto, durante le operazioni, nel silenzio si è sentito un miagolio fortissimo. Alzando gli occhi verso l’abitazione incendiata, i militari hanno scorto un gattino sul davanzale di una finestra. Il micio era a due passi da fumo e fiamme, e si muoveva spaventatissimo avanti e indietro, lentamente. Avrebbe voluto scappare, ma aveva paura di lanciarsi nel vuoto. Aveva la bocca aperta e si vedeva che faticava a respirare. I Carabinieri e i pompieri non si sono arresi e hanno cercato subito una soluzione per salvare il felino.

banner

Prima hanno raggiunto il balcone di un’altra abitazione e con una trave di legno hanno cercato di fare da ponte per il gatto, ma quest’ultimo ha esitato ancora. Allora hanno deciso di aggiungere una ciotola con dell’acqua sulla trave e finalmente il gattino si è avvicinato, salendo sulla trave. Così, un militare è riuscito ad afferrarlo!

Il nome del gattino è Jake, un Maine Coon, impaurito e bruciacchiato, ma per fortuna salvo. Ora Jake si trasferirà con la sua famiglia in un altro appartamento, visto che l’abitazione incendiata è attualmente inagibile. Ancora una volta bisogna dire grazie alle Forze dell’Ordine e ai vigili del Fuoco, che fanno sempre il massimo per salvare le vite umane e animali, anche a costo di rischiare la propria.