Scottish Wildcat: bellezza in via d’estinzione

scottish wildcat 1

Noto con il nome di Scottish Wildcat, questo bellissimo gatto selvatico vive nelle Highlands scozzesi e purtroppo è in via d’estinzione. Da anni agiscono sul territorio associazioni come la Scottish Wildcat Action, la Wildcat Heaven  e il gruppo Save the Scottish Wildcat (da cui sono prese le foto). Tutte e tre stanno collaborando per cercare di trovare rimedio a una situazione piuttosto grave: gli esemplari rimasti sono solo 35.

banner

scottish wildcat 4

Sono già state stabilite 6 aree prioritarie dove sono stati avvistati alcuni gatti muoversi furtivamente. È proprio qui che queste associazioni stanno concentrando le loro forze per salvare gli esemplari rimasti. Una delle cause principali della loro estinzione è il contatto e l’accoppiamento con gatti selvatici o randagi. A seguire altri motivi come: la riduzione dei conigli selvatici, la diffusione della FIV, il virus dell’immunodeficienza felina (come l’HIV per gli uomini) e battute di caccia che nel XIX secolo li hanno fatti scomparire da Galles e Inghilterra.

scottish wildcat 3

Gli esperti stanno continuando ad effettuare test del DNA sugli ultimi Scottish Wildcats rimasti per distinguere gli ibridi dai purosangue e provare a salvare la specie facendo accoppiare solo questi ultimi. Contemporaneamente, provvedono anche a sterilizzare tutti i gatti selvatici della zona, con la speranza che il numero di ibridi resti stabile e non continui ad aumentare. C’è in ballo una grande ricchezza: una vera e propria specie animale, del tutto separata dalla specie dei gatti, che rischia di cessare di esistere. Di seguito trovate un video bellissimo:

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]