Quando pensiamo ai morsi, l’immagine che ci salta alla mente non è esattamente positiva. L’idea di un morso di un gatto richiama la violenza e l’aggressività, e questa percezione è certamente esatta se il gesto è violento. Tuttavia, in realtà, se il gatto mordicchia delicatamente ti sta dimostrando affetto. Vi sembra strano? Continuate a leggere per saperne di più!
La chiave per interpretare questo comportamento sta, come spesso accade in questi casi, nel dettaglio del rapporto tra mamma gatta e i suoi cuccioli.
Mamma gatta lecca i suoi piccoli, li pulisce, li nutre, ma non solo. Insegna loro anche a dosare le loro armi naturali, denti e unghie, e lo fa giocando con loro, nonché vigilando che non si facciano male durante le attività di gioco.
Il gioco, lo abbiamo detto parecchie volte, è strettamente correlato alla caccia e al rapporto con i fratelli, fatto di lotte in miniatura. Quindi, quando mamma gatta percepisce eccessiva aggressività, interviene e trasmette ai piccoli il messaggio di utilizzare con più delicatezza unghie e denti. E lei stessa, a dimostrazione, di tanto in tanto li mordicchia e si lascia mordicchiare.
Ecco svelato, quindi, l’arcano: se Micio vi mordicchia vi dimostra affetto, trattandovi come farebbe con la sua mamma o uno dei fratellini.
È un comportamento che il vostro gatto mette in atto? Se la risposta è sì, congratulazioni!