La vita dei cosiddetti topi d’appartamento non è sempre rose e fiori. Molto, anche quando riesce l’impresa di penetrare tra le quattro mura scelte per il furto, può ancora andare storto. Ebbene a uno di questi “topi” è capitata una disavventura che ha un ché del contrappasso. Nel caso di cronaca specifico, proprio sei gatti hanno attaccato il ladro mettendolo in fuga.
La città in cui è avvenuto questo fatto per certi versi quasi buffo è Fermo, situata nelle Marche. È noto altresì che la proprietaria presa di mira dal ladro si chiama Donatella Properzi, e poiché ha concesso un breve racconto in sue parole a “Il Resto del Carlino”, ora tutti noi possiamo soddisfare la nostra curiosità in merito.
Aveva fatto buio da poco e ho sentito i cani abbaiare con veemenza, mentre forti rumori provenivano dallo studio.
Credendo fosse una lite tra i gatti che erano nella stanza accanto, ho aperto la porta del corridoio. Mi sono trovata di fronte a un losco figuro vestito di nero con passamontagna calato sul viso.
Nello specifico i sei felini di casa, mal reagendo a un’intrusione in quello che evidentemente ritengono loro territorio, hanno ben deciso di fargli capire chi comandasse.
Quindi, no, non è decisamente uno scherzo. Sei gatti hanno attaccato il ladro mettendolo in fuga dalla loro dimora.
Quando la padrona di casa ha gridato e ha chiamato il marito, il ladro ha valutato che il gioco non valeva la candela e ha abbandonato la villa.
Forse, i gatti da soli, alla lunga non avrebbero scoraggiato l’aspirante topo d’appartamento. Forse sì. Certo è che, senza il loro intervento, i loro umani avrebbero potuto non accorgersi mai dell’intruso.
Il malvivente si è portato a casa qualche bel graffio addosso, che si spera sia di monito a non intraprendere mai più un simile gesto. In quanto ai gatti, che ci hanno salvato, razione doppia di crocchettine e tante coccole per dimenticare.
Che dire? I nostri felini domestici non finiscono mai di stupirci!