Il gatto Trim, marinaio ed esploratore, e Felix, il felino di bordo della Mayflower II, ne sono esempio lampante: non è così raro come si penserebbe trovare gatti acclimatati al mare. Persino, si trova nella storia più di un gatto che di un’imbarcazione da guerra ha fatto la sua casa, senza contare poi quanti, come Simon, sono stati commemorati ufficialmente. È il caso, anche, di Sergej Ivanovich, gatto impiegato presso la Marina russa.
Questo micione rosso è un membro dell’equipaggio della Moskva, incrociatore missilistico russo. A tutti gli effetti, tanto che come tutti i suoi compagni di ciurma umani si presenta in riga per l’appello ogni mattina.
La Moskva ha viaggiato di recente fino al Mediterraneo, dove offre protezione e copertura alla base aerea in Hmeymim, in Siria, durante l’attuale guerra contro il terrorismo che sta piagando il paese. E così Sergej Ivanovich ha finito per andare in guerra con il resto dell’equipaggio.
La curiosità attorno a Sergej è nata quando, il 1° Maggio, il Ministro della Difesa ha pubblicato su Facebook questa foto, raccontando come il micio fosse un degno membro dell’equipaggio dell’incrociatore missilistico.
Tale foto ha fatto il giro del web, e ben presto tutti i gattofili hanno chiesto a gran voce il nome del micio rosso. Nome che il Ministro ha rivelato, senza troppi problemi, pochi giorni dopo.
La notizia ha portato i tabloid inglesi a paragonare Sergej Ivanovich, gatto impiegato presso la Marina russa, ai micioni assunti dal governo della Gran Bretagna per tenere a bada i ratti, come il famosissimo Larry. Perfino loro, però, riconoscono come la vita a bordo di una nave da guerra sia molto diversa.
Quello che è certo è che, considerato lo stato di tensione in Siria, Sergej rischia grosso. E sicuramente neppure lo sa. Ma forse è ormai affezionato al suo equipaggio, e dove vanno loro va anche lui.