Si cercano aiuto e adozioni per i quattrozampe del defunto Bernardino Cenci
Forse, molti dei lettori hanno un randagio di cui si prendono cura, o una piccola colonia. Non tutti possono però affermare di aver diviso la vita e la proprietà con 22 cani e almeno 20 gatti. Il problema, in casi come questi, nasce quando il loro amico umano muore. Ecco perché oggi si cercano aiuto e adozioni per i quattrozampe del defunto Bernardino Cenci.
Bernardino Cenci era un fotografo e pittore che viveva in Abruzzo, a Castel del Monte, borgo montano in provincia dell’Aquila, e per la precisione nei pressi della Valle di Gemmano. Viveva in una roulotte sul terreno di sua proprietà. Quando è morto, riverso sul pavimento come l’hanno trovato, erano già passati alcuni giorni. Sarebbe potuta andare molto peggio, se l’artista non fosse stato abituato a postare giornalmente sui social e la sua assenza non avesse preoccupato i suoi amici.
I suoi animali erano digiuni dalla sua dipartita.
Per fortuna, c’è stato subito chi si è preso a cuore la situazione: sia l’OdV Animali alla riscossa che la OdV Sulle Orme di Enea hanno dato disponibilità a trovare una sistemazione a questi animali. Il rischio, come scrive Animali alla riscossa, è che finiscano in canile.
“Come sappiamo i canili della provincia per la maggior parte sono sovraffollati, difficilmente raggiungibili e visitabili dai volontari, che sempre più spesso hanno difficoltà ad interagire con gli animali presenti”.
Aggiungono “Quello che serve sono persone anche sul posto che siano disposte ad accudirli o offrire stalli temporanei. Nel frattempo li conosceremo e potremo cercare per loro adozione o una soluzione migliore rispetto all’abbandono”.
Chi volesse offrire stallo o aiuto può mandare una e-mail: aarlaquilaodv@gmail.com, o contattarli ai numeri 320 922 0227 o 3407893476.
È possibile invece contattare “Sulle Orme di Enea” al numero 339 639 0998.
Questo che segue è un recente aggiornamento della situazione:
“Siamo saliti nuovamente su a Comune Di Castel Del Monte – AQ dagli animali di Bernardino Cenci insieme a Francesca Paxia e Sonia che hanno portato oltre 200 kg di cibo, antiparassitari per i gatti e tanta buona volontà. Con noi c’era anche Volontari Enpa Casauriense -Pe- , Lorella Ianni e Francesca di Castel Del Monte che hanno aiutato nella cattura dei gatti.
Abbiamo messo in sicurezza i primi 17 gatti di cui 4 adulti che prenderà Cats of Abruzzo e 13 cuccioli che partiranno per la Toscana nei vari stalli nei prossimi giorni, tre dei quali li ha presi in stallo Francesca e cercherà per loro adozione. Ci sono ancora circa 20-25 adulti che provvederemo a catturare e sterilizzare e se non si trova sistemazione torneranno sul posto.
Per i cani ancora non abbiamo alcuna soluzione. È emergenza piena. Serve cibo secco per cani e stalli da associazioni che se ne prendano carico, diversamente qui non abbiamo davvero soluzioni. Siamo stanchi, ma almeno oggi è stata fatta una bella pulizia. Se interessati ad aiutare mandate una mail a Aarlaquilaodv@gmail.com.
Per adozione gatti mandare un messaggio al 3407893476. Per soluzioni cani mandare un messaggio al 3209220227“.
Quindi, si cercano aiuto e adozioni per i quattrozampe del defunto Bernardino Cenci. Se siete di zona e avete un po’ di tempo, ogni mano tesa è ben accetta. Sicuramente Bernardino Cenci per i suoi animali vorrebbe il meglio.