Smudge, micio che difese il suo piccolo umano da un bullo
Il gatto ha molte doti ed è soggetto a parecchi stereotipi; c’è chi dice che è affascinante, malandrino e opportunista, così come chi lo conosce davvero sa che è tutto questo, a tratti, ma è anche capace di un amore e una devozione sinceri. Quello che però del gatto quasi mai si dice, al contrario del suo opposto canino, è che possa fare “da guardia”.
Il gatto da guardia, si pensa, non esiste… eccetto che, in realtà, anche i nostri mici possono essere molto protettivi e coraggiosi, quanto i loro cugini cani. A provarlo esistono diversi casi, casi come quello di Abbi. E come quello di Smudge, micio che difese il suo piccolo umano da un bullo, oggetto di questo articolo.
La signora in foto, che tiene in braccio Smudge, si chiama Sarah Fenton. Sarah vive a Doncaster, in Inghilterra, con i suoi figli Ethan, cinque anni, e Ashton, due anni. Il micio tra le sue braccia è ovviamente Smudge.
L’incontro tra Sarah e Smudge è stato realmente voluto dal fato. Non solo perché non appena lei lo ha visto si è subito accorta, senza margine di errore, di aver trovato il micio perfetto, ma perché Smudge, della famiglia di Sarah, ha fatto la propria. Non a caso, è per i due bambini più un vero fratello che un animale da compagnia.
E lo ha dimostrato con un’azione inequivocabile.
Un giorno, Ethan e Ashton stavano giocando tranquillamente a calcio, senza disturbare nessuno. A un certo punto, due ragazzi più grandi di loro, tanto di età quanto di stazza fisica, li hanno approcciati con tutta l’intenzione di creare problemi. Ethan per tutta risposta non li ha degnati di alcuna considerazione, e i due bulli hanno reagito dandogli una spinta e domandandogli come si permettesse di ignorarli.
Sarah e Smudge si sono accorti del problema nello stesso momento, e prima che la madre potesse intervenire il micio è corso in difesa dei suoi fratellini. Con vera ferocia, ha preso la rincorsa, ha spiccato un salto verso uno dei bulletti, gli è atterrato sul petto e lo ha buttato a terra. I due ragazzi, presi di sorpresa e spaventati, hanno abbandonato la loro nefasta impresa e sono fuggiti.
Smudge, micio che difese il suo piccolo umano da un bullo, è un eroe vero. Sapeva certamente che i due ragazzini erano più grossi di lui e avrebbero potuto ferirlo, ma non gli importava. Voleva difendere la sua famiglia e lo ha fatto.
Anzi, ora dorme di fronte alla porta di Ethan nel caso arrivassero altri malintenzionati. Un gatto da guardia, e un angelo custode. Tanto che è stato candidato per l’edizione 2014 di uno speciale Award per gatti!