“I miei gatti mi hanno salvato la vita”: esordisce così Stephanie Doody, donna inglese di 55 anni, che ha scoperto in tempo un tumore che non dà scampo .
Qualche mese fa la donna ha notato un cambiamento nel comportamento dei suoi 3 mici Rennie, Dinky e Jaffy; i gatti la seguivano tutto il giorno e, appena si sedeva, le saltavano addosso e iniziavano a scavare con insistenza nel suo addome, come se stessero cercando qualcosa. Stephanie non riusciva a spiegarsi lo strano comportamento dei suoi gatti finché, qualche settimana dopo, ha notato uno strano nodulo sulla sua pancia.
Recatasi dal medico e fatte le analisi di routine, si è scoperto che aveva un Pseudomyxoma peritonei, un raro tumore all’appendice, uno di quelli che non porta sintomi e che viene scoperto solo quando è troppo tardi.
La donna è stata operata con successo e adesso sta bene.
Stephanie è convinta che i suoi gatti avessero capito quanto le stava succedendo e che abbiano provato a farglielo capire. «Il cancro provoca un cambiamento molecolare nel corpo e ne modifica l’odore, loro lo fiutavano e cercavano di farmelo capire. Dopo la visita medica, i miei tre mici sono tornati al loro comportamento abituale. Era come se stessero dicendo: ‘Finalmente l’hai scoperto’. E ‘stato incredibile. Mi hanno salvato la vita. Già li adoravo, ma questo ha reso il mio amore ancora più saldo.»