Svezzano un gattino ma poi scoprono di aver adottato un yaguarondi: è successo in Argentina
Non si parla mai abbastanza delle similarità che intercorrono tra il nostro amato gatto domestico e i suoi cugini selvatici; l’argomento costituisce un mondo così ampio che probabilmente non rivelerà mai tutti i suoi segreti. E se pure è vero che nessuno confonderà mai un leone con un gatto domestico, esistono specie e generi della famiglia dei Felidae ad esso simili, per più di un aspetto. Senza contare che ogni cucciolo ha la capacità di intenerire cuori già predisposti e non. È forse anche per questo che, in Argentina, Florencia Lobo e suo fratello hanno adottato senza saperlo un yaguarondi.
Prima di proseguire con la narrazione della vicenda, è doveroso dare risposta a una domanda che sorge naturalmente: cos’è uno yaguarondi?
Si definisce come yaguarondi (Herpailurus yagouaroundi) un felino che condivide con il nostro Felis catus la sottofamiglia dei Felinae, e vive nell’area compresa tra il Texas e l’Argentina. Misura dai 30 ai 50 cm e raggiunge, una volta entrato nell’età adulta, un peso che varia tra i 5 e i 10 kg. La sua particolarità sono le zampe, più corte della media in un felino, e il muso, che ricorda in parte quello di una lontra.
Eppure, nei suoi primi mesi di vita, può ricordare eccome il suo parente addomesticato.
Almeno, questo devono aver pensato Florencia Lobo e suo fratello quando, nella provincia di Tucuman sono incappati in due cuccioli rimasti orfani di madre. Forse, l’adulto senza vita vicino a cui stavano accucciati era proprio la loro mamma. Fratello e sorella, presi da compassione, hanno portato a casa con loro i due giovani felini sfortunati.
Uno di essi, purtroppo, non ce l’ha fatta, ma il suo fratellino ha superato lo svezzamento. E a casa, lo hanno battezzato Tito. Così, queste persone hanno svezzato un gattino ma poi scoprono di aver adottato un yaguarondi.
Guardando questo video dedicato alla vicenda, difficile biasimare Florencia per essersi affezionata al piccino!
Per un po’ di tempo, Tito è stato parte di una famiglia più che felice di averlo al suo fianco. Quando però, inevitabilmente, è arrivato il momento di un controllo veterinario, la verità è stata svelata.
Poiché è illegale detenere uno yaguarondi come animale da compagnia, ora Tito vive presso la riserva naturale di Horco Molle. Da dove forse, un giorno, verrà liberato nel suo ambiente naturale.