Non è sempre facile conoscere la data precisa di nascita del micio che adottiamo dalla strada o da un rifugio. Il veterinario può certo indicarci l’anno, a volte persino fare una stima del mese, ma il giorno preciso rimarrà probabilmente un mistero per sempre. Nulla ci vieta, tuttavia, di scegliere noi un giorno dell’anno in cui festeggiare il compleanno del nostro gatto adorato. Così ha fatto Massimo Rossi, umano di Marina Gatta Sindaco, gatta sindaco di Gravellona Lomellina nonché celebrante di matrimoni. Ieri, 17 gennaio, lei ha compiuto quattro anni, e siamo perciò lieti di fare tanti auguri di buon compleanno a Marina Gatta Sindaco!
In occasione del compleanno della sua Marina, Massimo Rossi ha pubblicato su Facebook un post tutto dedicato a lei, in cui ha raccontato le circostanze che hanno portato al loro incontro e ha rivelato un frammento della vita di Marina nei tempi precedenti alla sua adozione, e naturalmente elezione a Gatta Sindaco.
La storia di Marina inizia nelle campagne della Lomellina, in provincia di Pavia. Lei aveva probabilmente una famiglia, prima di approdare lì, famiglia che però ha deciso di sbarazzarsi di lei. La ragione? Non la sapremo mai con certezza, ma forse si può individuare nel fatto che tempo dopo il suo abbandono Marina è diventata mamma. Forse, era incinta e la sua famiglia non ne ha voluto sapere, di avere a che fare con una cucciolata.
Così, Marina si è trovata sola, con quattro micetti da accudire. Per un poco si è presa cura di loro senza aiuto di terzi, fino a quando ha deciso, forse per necessità o magari guidata dal suo istinto, di rivolgersi a un essere umano. E senza fermarsi a bussare, ha trasportato i suoi cuccioli sulla soglia di una cascina di Tromello. Marina l’istinto lo ha seguito bene, perché la padrona di casa ha aperto la porta alla cucciolata e alla loro mamma e ha deciso di prendersi cura di loro con amore.
Il resto, naturalmente, è storia.
Certo, è strano pensare che se la sua prima famiglia non l’avesse abbandonata ora Gravellona Lomellina non avrebbe la sua gatta sindaco. Eppure, grazie alla crudeltà di alcuni e alla gentilezza della sua salvatrice, ora Marina conduce una vita, più che da sindaco, da vera regina.
Che altro dire? Tanti auguri di buon compleanno a Marina Gatta Sindaco, e che a questo ne seguano tanti!