Teddy è un gattino di 5 mesi, ma a causa di una rara sindrome sembra anziano

99
banner

Ha solo 5 mesi eppure sembra già un vecchietto! Questo simpaticissimo gattino si chiama Teddy, è un micio di Sales, una città del Massachusetts. Ma come mai presenta questo aspetto particolare? La sua, purtroppo, pur essendo una caratteristica che lo rende molto speciale, è in realtà una patologia. Si chiama sindrome di Ehlers-Danlos , ed è una malattia che colpisce principalmente il tessuto connettivo e causa – tra le varie problematiche – iper elasticità della pelle e fragilità diffusa dei tessuti. Vi abbiamo già raccontato di Toby, un altro gattino con la stessa sindrome.

A causa di questa sindrome, il piccolo Teddy ha la pelle cadente, che lo fa sembrare molto più anziano di quel che è.

Una malattia genetica

Questa patologia, chiamata anche astenia cutanea felina, è una malattia genetica, che colpisce quindi i gattini dalla nascita. A trovare Teddy quando era solo un cucciolo è stato un volontario, che ha poi chiesto l’aiuto del rifugio “Odd Cat Sanctuary”: “Sapeva che era speciale e ci ha contattato per chiedere se potevamo aiutarlo”, dicono ora dal rifugio. La condizione di Teddy è stata subito affrontata seriamente dai volontari: “La sua pelle è sottilissima e può lacerarsi senza preavviso. Ha bisogno di cure speciali e molte attenzioni, dato che si può ferire anche gravemente”.

Le condizioni attuali di Teddy

Proprio per le fragilità delle sue condizioni dovute a questa patologia, Teddy è sottoposto attualmente ad una cura speciale che potrebbe migliorare la sua situazione, rinforzando la pelle. Per tutta la vita, però, dovrà avere dei cappucci alle unghie per evitare di ferirsi e indossare anche degli abiti che proteggano il suo corpicino. Nonostante le difficoltà, comunque, Teddy è un micio dolcissimo e pieno di vita e aspetta una famiglia che possa prendersi cura di lui e amarlo con tutto il cuore.