Essere scaricati in rifugio anche solo a 10 anni è l’incubo di ogni gatto. Per molti, già un adulto di tre anni è troppo vecchio: figurarsi un quasi vecchietto! Non osiamo immaginare, stando così le cose, cosa debba essere stato per Tigger vedere la sua famiglia voltargli le spalle a ben 21 anni. Non solo. Tigger è arrivato nei locali della clinica veterinaria (dove i suoi ex umani lo hanno salutato) decisamente poco in forma: era dimagrito, e chiazze del suo pelo erano cadute lasciandolo un po’ spelacchiato. Probabilmente, la sua ex famiglia voleva togliersi di torno un animale malato. Quante possibilità poteva avere di non morire in gabbia?
Eppure la fortuna gli ha sorriso, perché a febbraio 2015 ha messo sotto gli occhi di Adriene Nicole, 31enne impiegata come coordinatrice del marketing presso il Charm City Veterinary Hospital, l’annuncio riguardante Tigger. Il caso ha voluto che proprio in quel periodo lei e il suo fidanzato cercassero un compagno per il loro gatto di 6 anni; e quando Adriene lo ha visto ha capito di averlo trovato.
Detto fatto, Tigger è andato a casa con Adriene e massicce dosi di amore, il cibo giusto e le cure adatte gli hanno fatto riprendere peso e ricrescere il pelo, trasformandolo in un micione che 21 anni proprio non li dimostra!
Adriene, tempo dopo, si è però purtroppo accorta che il suo arzillo micione beveva un po’ troppo. E così, via dal veterinario: il verdetto è stato tristemente devastante. Non solo sono stati rivelati problemi ai reni, ma anche la presenza di un tumore delle dimensioni di una pallina da golf. In altre parole, a Tigger non sembra resti molto da vivere.
Ma Adriene, invece di scegliere l’eutanasia, ha promesso a lui e a se stessa di rendere meraviglioso i suoi ultimi mesi di vita. Una decisione che Tigger sembra approvare, perché nonostante i suoi problemi di salute sgamba che è un piacere sulla spiaggia, e si gode il sole, la sabbia e il suono delle onde del mare.
E si fa anche nuovi amici, tutti desiderosi di ascoltare la sua storia!
Insomma, Adriene ce la mette tutta perché, quando alla fine il tumore lo reclamerà, Tigger se ne possa andare con un sorriso.
Tanto più che le sorprese per lui non sono finite. Adriene e il suo fidanzato hanno tutta una lista di cose da organizzare, e ne aggiungono sempre di nuove ogni volta che un’idea balza loro in testa.
Una decisione non solo compassionevole, ma anche coraggiosa. Non osiamo immaginare il dolore che Adriene e il suo compagno proveranno quando Tigger se ne andrà: tutto l’amore che gli hanno dato lascerà il posto a un grande vuoto. Una ragione in più per ammirarli.