Tom, il micio che assiste i malati

Se Patch Adams avesse avuto un gatto sarebbe di certo stato Tom, il micio che allieta le giornate dei pazienti di un ospizio in Virginia, Stati Uniti.

Tom accompagna le persone ricoverate all’interno della struttura fino alla fine dei loro giorni, tanto che è ufficialmente diventato parte dello staff medico.
Sono trascorsi ormai oltre due anni da quando il micio ha iniziato a vivere all’interno del Centro Medico Va di Salem, in Virginia, dove ha iniziato una sorta di “pet terapy” con i pazienti: ogni mattina Tom fa il giro delle stanze, la sua presenza è diventata irrinunciabile per tutti, anziani e familiari.

banner

Tom

A capire l’importanza di avere un animale all’interno della struttura, come aiuto quantomeno psicologico per i pazienti, è stata Laura Hart, un ausiliario medico del centro, che ha fortemente voluto Tom dopo aver saputo di Oscar, il gatto del dottor David Dosa che confortava i malati di Alzheimer in una struttura del Rhode Island. A quel punto, ottenuto l’assenso della direttrice, non restava che adottare un micio proveniente da un rifugio del posto.

Tom si è subito sentito a suo agio e, come racconta la Hart: “Abbiamo cercato di rendere l’ambiente più familiare, cosa che è difficile da fare in un ospedale. Ma sappiamo che le piccole cose, come un animale domestico, possono contribuire a renderlo più sopportabile“.

3fe36308da458df

 

 

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]