Tre anni di prigione per aver versato acqua bollente su un gatto
Una delle critiche più frequenti al sistema legislativo da parte degli animalisti è l’assenza di sanzioni sufficientemente salate in riguardo al maltrattamento contro gli animali. Qualche volta, però, proprio la legge ci sorprende. L’episodio oggetto di questo articolo non accade in Italia, ma nondimeno è una piccola vittoria: un diciottenne della Contea di Cook, Illinois (Stati Uniti) è stato condannato a tre anni di prigione per aver versato acqua bollente su un gatto.
Questa storia cominciata malissimo ma finita bene inizia nel febbraio 2016, quando il diciottenne Leon Teague ha pubblicato su Facebook un video raccapricciante: in tale video, infatti, il ragazzo bolliva dell’acqua, attirava con l’inganno Driver, un micio bianco e nero, vicino alla sua finestra… per poi gettare l’acqua bollente addosso al povero micio.
Il gesto brutale ha attirato l’attenzione di numerosi utenti, che hanno lo hanno segnalato alle autorità. Teague è stato identificato il 4 febbraio e immediatamente posto sotto arresto. Il micio è stato catturato con l’aiuto dell’onlus Wiskers&Tails, e delle cure mediche del povero Driver si è occupata l’associazione Felines&Canines. Pare quasi un miracolo, ma Driver è sopravvissuto alla crudeltà di Teague, sebbene abbia dovuto affrontare operazioni di chirurgia e interventi laser. Anche il pelo è ricresciuto per bene.
Questo è Driver ad aprile 2016, poco più di un mese dopo la violenza subita. Come si può vedere, si è ripreso pienamente: e non solo, sempre ad aprile è anche stato adottato da una meravigliosa famiglia.
La Felines&Canines ha inoltre inaugurato un fondo dedicato specificatamente ad animali vittime di incidenti o malattie particolarmente cruenti e dolorose. Tale fondo, “Driver’s Fund”, è nato proprio in onore del sopravvissuto Driver.
Quanto a Leon Teague, nell’ottobre del 2016 è stato condannato a tre anni di reclusione. Un risultato accolto con soddisfazione anche dalla Wiskers&Tails, che nella persona di Heather Weidmann, la fondatrice stessa dell’associazione, ha assistito a tutte le udienze che hanno infine portato all’esemplare condanna.
Tre anni di prigione per aver versato acqua bollente su un gatto: una conclusione esemplare per un bruttissimo caso di maltrattamento animale, che speriamo possa costituire precedente per i futuri casi esaminati dalle corti di tutto il mondo.
Ma la soddisfazione più grande è sapere che, mentre Teague serve il suo periodo di reclusione, Driver vive finalmente tranquillo e felice.