Tre gatti salvati dalle macerie dopo il terremoto che ha colpito Turchia e Siria
È quasi impossibile, salvo di vivere in una bolla, non aver sentito parlare dello spaventoso sisma che ha colpito Siria e Turchia di recente. La scossa, determinata di grado 7.8, ha portato morte e devastazione ovunque si sia spinta. Ed è facile, a volte, dimenticare le vite non umane con un’emergenza simile tra le mani.
Eppure, anche in questo senso ci sono giunte alcune buone notizie: tre gatti sono stati salvati dopo il terremoto in Turchia.
Questo micione, chiaramente, se l’è vista brutta e ora si aggrappa visibilmente al suo salvatore, in tensione e forse timoroso di trovarsi nuovamente in pericolo.
Turkish cats 😢
#Turkey #earthquaketurkey pic.twitter.com/zR3BvlsPNm
— Abier (@abierkhatib) February 6, 2023
Postiamo il video del salvataggio qui sotto.
#Diyarbakır‘da çöken Galeria İş Merkezinin enkazından jandarma ekiplerince bir kedi kurtarıldı#Maraşdeprem pic.twitter.com/eNX4PEpbZK
— Rudaw Türkçe (@RudawTurkce) February 7, 2023
Un altro video, testimonia in diretta il salvataggio di una gattia di tre colori.
A diffonderlo è stato l’utente Twitter Asaad Sam Hanna.
Save every life you can.#earthquake pic.twitter.com/r9e7dE9Zre
— Asaad Sam Hanna (@AsaadHannaa) February 7, 2023
“Salvate tutte le vite che potete“, invita e forse implora Asaad. Una raccomandazione non da poco, e parecchio nobile, visto il momento buio che stanno attraversando questi paesi.
Infine, ecco la storia della gatta Cilek (Fragola in italiano, ndr.), trovata viva insieme al suo umano, lo studente Kerem Cetin. Quando il ragazzo ha capito che i soccorritori li avevano individuati, ha chiesto loro di salvare prima Cilek e di metterla al sicuro.
Qui il video del salvataggio pubblicato da Reuters.
When a local rescue team found university student Kerem Cetin under rubble in Turkey’s Hatay, the earthquake victim immediately asked them to save his cat before pulling him out pic.twitter.com/WmwQC4csT2
— Reuters (@Reuters) February 8, 2023
A colpirci, personalmente, è anche l’espressione del suo soccorritore: sprizza gioia pura, incontaminata.
In una tragedia così immane, una piccola luce di speranza ci giunge da queste storie a lieto fine.