Salvare una vita molto raramente è facile. Talvolta è richiesto un atto di coraggio impulsivo, con la consapevolezza che rischiamo noi stessi di non uscirne integri. In altre occasioni occorrono dedizioni e sacrificio, la volontà di impiegare il tempo necessario e le risorse obbligate. Sempre, comunque, ci vogliono una volontà di ferro e un grande cuore. Proprio grazie a questo, e alle giuste competenze tecniche, tre gatti sono stati rianimati dai Vigili del Fuoco di Torino.
Nella mattinata di mercoledì 24 aprile, a Torino, le fiamme hanno preso a divorare un appartamento in corso Giulio Cesare. Nell’appartamento c’erano tre gatti, che sono purtroppo rimasti intossicati dal fumo.
Sembrava che tutto fosse perduto, ma i Vigili del Fuoco non si sono voluti arrendere. E così, mascherina dell’ossigeno alla mano, hanno deciso di tentare di salvare tre piccole vite.
Ci è voluta costanza, bravura e tanta volontà, nonché un’ora intera di sforzi perché l’impresa fosse portata a compimento, ma alla fine questi angeli hanno raggiunto il loro scopo.
Tre gatti sono stati rianimati dai Vigili del Fuoco di Torino, e questo senza dubbio strappa un sorriso sollevato, eppure non è del resto la prima volta che questi angeli si rivelano salvatori inestimabili per gli animali. Né sarà l’ultima.
Dal web, ci arriva anche il video del salvataggio, per cui ringraziamo
Marco Barbieri. Un video molto commovente.
Forse è il fatto, nel loro lavoro, di avere a che fare con tutti i tipi creature viventi. Forse sanno quanto può essere orribile morire con il fumo nei polmoni e il fuoco addosso. Fatto resta che i Vigili del Fuoco sembrano sviluppare una compassione che si estende a tutto ciò che respira e necessita di aiuto. È possibile che sia per questo, che danno così tanto valore alla vita di tre gatti, laddove altri non ci penserebbero più di un mignolo. Comunque sia, meritano un grazie.