Un aiuto per Rossino contro la FIP, terribile e mortale malattia

110
banner

Quando si presenta sulla nostra strada un compagno a quattro zampe, speriamo sempre che si mantenga in salute e resti al nostro fianco il più a lungo possibile. Purtroppo, non sempre è così, e qualche volta giunge qualche nuvola all’orizzonte. Alcune di queste sono particolarmente minacciose. Ecco perché serve un aiuto per Rossino contro la FIP, terribile e mortale malattia. A scriverci, chiedendo una zampa, è stata la sua mamma, Maria Lucrezia.

Il lettore appassionato ormai saprà già di cosa parliamo, ma vale la pena di specificarlo ugualmente.

La FIP, nota anche come peritonite infettiva felina,  è una forma mutata della famiglia dei coronavirus che resiste alle difese immunitarie dell’organismo del gatto e si diffonde oltre l’intestino invadendo gli organi interni. Nel tentativo, senza successo, di combattere il virus, il sistema immunitario produce cellule e sostanze che si accumulano negli organi danneggiandoli. L’esito si traduce in FIP umida, un accumulo di liquido giallo all’interno dell’addome e/o del torace, o secca.

E la mortalità è sempre pressoché sicura, a meno di non intervenire rapidamente con il farmaco adatto.

L’unica cura nota e ormai verificata per la FIP si chiama GS-441524, che però ha un costo per molti proibitivo.  Agisce come inibitore della replicazione dell’RNA virale ed è distribuito in fiale il cui costo varia in base al peso, partendo comunque da un minimo di € 60,00 ciascuna.

Rossino era stato abbandonato dai suoi precedenti umani, ma per fortuna poi adottato da Maria Lucrezia, che  viveva vicino a loro. Fin da subito, Rossino si è rivelato fisicamente fragile e il mantenimento della sua salute ha richiesto diversi viaggi dal veterinario. Quando tutte le cure somministrate si sono dimostrate poco efficaci, ecco che è emersa la diagnosi di FIP.

Rossino è già arrivato a un bel traguardo nella sua terapia, vale a dire la 18esima iniezione. Purtroppo, lo aspettano ancora parecchi giorni di cura; e perché possa goderne c’è bisogno del nostro, e vostro, aiuto.

Chi volesse offrire un aiuto per Rossino contro la FIP, può farlo accedendo alla raccolta fondi aperta su GoFundMe. Questo è il link utile all’accesso.

Tante piccole gocce, messe assieme, possono fare il mare. E Rossino di vivere se lo merita eccome!