Per quanto il rapporto tra acqua e gatti sappia essere complesso, è nell’acqua che vive una delle prede più ambite dai nostri felini: il pesce. Tanto che i membri di alcune razze di felini, come il gatto viverrino e il gatto dalla testa piatta, sono diventati pescatori specializzati. Altri si limitano a sgraffignare la preda direttamente da sotto il naso degli umani. Dalla Cina nord-orientale, per la precisione dalla città di Shenyang, arriva il video di un gattino a caccia su un lago congelato.
A Shenyang, con l’abbassamento delle temperature, le acque di questo lago si sono trasformate in una solida patina di ghiaccio. Incidentalmente, in questo punto preciso, un pesce intento a nuotare è rimasto cristallizzato, bloccato, abbastanza vicino alla superficie da essere visto senza problemi.
Noi umani sappiamo bene che il pesce è fuori dalla nostra portata. Non vale lo stesso concetto per questo micio bianco e rosso, che vede la sua preda esattamente a portata di zampa.
Ammirare i suoi buffi sforzi, quasi da ballerino, per mettervi sopra le zampe, è una delizia per gli occhi!
E la sua espressione rassegnata, quando alla fine si rende conto che proprio non c’è niente da fare, è tutta un programma!
Insomma, un gattino a caccia su un lago congelato sa essere un vero spettacolo!