I gatti, questi adorabili felini, un po’ considerando le ore di sonno a loro necessarie, un po’ la loro natura tutto tranne che obbediente, hanno fama di essere pigri. Anche il loro modo di “aiutare” è ormai leggendario; non si contano più ormai i meme in cui ci “aiutano” a leggere il giornale o fare il letto stendendosi sulla coperta o sedendosi sulla carta proprio nel momento in cui decidiamo di dedicarci all’attività. Eppure, a opporsi con tutta la sua forza a questa reputazione, esiste un gatto che lava i piatti.
Non ci credete? Guardare per credere…
Questo gatto più unico che raro vive, a giudicare dalla lingua parlata dai suoi umani in sottofondo, in qualche regione della Russia o comunque dell’Europa dell’Est.
E parlando seriamente, lo ammettiamo: non sta veramente lavando i piatti. Più probabilmente, si diverte a zampettare nell’acqua, e forse in qualche modo, per qualche strana ragione, insiste a rimuovere il bagnato dalla ciotola in cui raspa furiosamente.
Certo, fa ancora strano a molti vedere un gatto che non rifugge l’acqua come il peggiore dei mali; per quanto esistano gatti marinai, razze che amano l’acqua e persino cinque esemplari di gatti comuni che paiono adorare l’acqua, l’idea del micio che al solo sfiorare una superficie bagnata salta spaventato e schizza è ancora molto popolare, nonché parecchio utilizzata nei cartoon, nei film di animazione e nelle opere di fiction a stampo umoristico.
Questo gatto che lava i piatti è forse attratto dal rubinetto e dallo scorrere dell’acqua; sono tanti, del resto, i mici che amano bere dal rubinetto o che giocano tentando di “acchiappare” l’acqua che scorre con la zampetta. Una, pensate, ha persino imparato ad aprire il rubinetto e ha finito per allagare un rifugio! Non c’è quindi poi tanto da stupirsi che questo micio si diverta così, in fondo.